Antonio PizzolanteAntonio Pizzolante

Novità – Antonio Pizzolante nuovamente protagonista. Dopo l'evento dedicato al futurista Balla, lasciate in disparte per un po' le carte d'artista, il leccese adottato dalla nostra provincia espone le sue sculture a Laveno e a Zurigo. La mostra lacustre, una personale, presenta con un nucleo cospicuo di opere il linguaggio arcaico dell'artista tradotti in idoli e maschere. Le sue sculture rivelano un fascino antico dettato dalla materia e dalle forme. "Dalla terra Pizzolante ha plasmato semplici ceramiche. Eppure ha scolpito identità. Ha tratto anima dalla materia e ha dato corpo all'anima. Ma non risuonano sembianze, non risultano connotati, solo canta il silenzio come musica inattesa" scrive Claudio Rizzi.

Suggestioni lontane – Una serie di ceramiche dove il passato diventa protagonista, l'eco del ricordo personale o collettivo è racchiuso nella terra plasmata da Pizzolante. Una continua ricerca quella del lavenese che mescola tradizioni diverse, la calda terra del mediterraneo, luogo natio e la malinconia aria lacustre.

Un'opera dell'artistaUn'opera dell'artista

Una grande voglia di comunicare e di trasmettere emozioni, un'emotività suadente ma perentoria. Da sempre, lo scultore nativo di Castrignano del Capo nei pressi di Lecce, ha dentro di sé una cifra che attinge nei segni del mito, nella lingua di una certa arcaicità, sorretta da un preciso armamentario e da un investimento simbolico; quasi una nostalgia se non ci fosse, comunque, una precisa scommessa: "Occorre conoscere, sentire la storia propria e la storia collettiva dietro e dentro di sé, per lavorare sul futuro", ci ha spiegato tempo fa lo scultore. Antonio Pizzolante alchimista di antica fucina, conosce la materia e dialoga in simbiosi sino a scovarne il senso e ritrarre il sentimento.

Raddoppio –
L'artista oltre alla mostra di Porto Valtravaglia è attualmente impegnato anche in una collettiva, a Zurigo. Unico italiano in una selezione di artisti stranieri. Un modo per uscire dall'orizzonte provinciale, fare conoscere la propria arte oltre confine e confrontarsi con linguaggi nuovi derivanti da culture diverse.

Antonio Pizzolante – Arcaico
dal 28 agosto al 24 settembre 2009
AGC DINNER CLUB
Piazza Imbarcadero 2 (21010)
Porto Valtravaglia (VA)
+39 0332547757
www.myspace.com/agcdinnerclub
ACCROCHAGE
28 Agosto -17 Ottobre 2009
BOLLAG GALLERIES
Werdmühlestrasse 5, CH-8001 Zürich
Tel +4144 2114789 Fax +4144 2525626 info@bollaggalleries.com
www.bollaggalleries.com
Di-Fr 12-18.30, Sa 12-16