È il più grande evento di piazza dedicato ai beni culturali, un appuntamento che da anni dimostra la voglia di partecipazione e l'orgoglio di appartenere a una collettività che ama i luoghi in cui vive. Sabato 21 e domenica 22 marzo va in scena sul palcoscenico più bello del mondo il grande spettacolo delle Giornate FAI di Primavera, giunte quest'anno alla 23ª edizione.
Una grande mobilitazione popolare che finora ha coinvolto oltre 7.800.000 italiani che ogni anno si danno appuntamento per vivere l'esperienza di tante storie diverse che raccontano la nostra storia: un'occasione per "convivere e condividere", per sentirsi parte di questa grande comunità che ama il proprio Paese e difende le proprie ricchezze, per sentirsi attori protagonisti e non spettatori passivi.
Chiese, ville, borghi, palazzi, aree archeologiche, castelli, giardini, studi televisivi, testimonianze di archeologia industriale; persino caserme, archivi musicali e scuole militari: 780 luoghi in 340 località in tutte le regioni verranno aperte e raccontate al pubblico, con visite a contributo libero.
Questi i beni aperti per l'occasione in provincia di Varese:
Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello
Piazza della Motta, 4
Conserva materiali preistorici del Varesotto che vanno dal Neolitico all'età del Bronzo. Oltre che dall'Isolino, i materiali provengono dalle palafitte dei laghi varesini e dall'abitato neolitico e dell'età del rame di Pizzo di Bodio-Bodio Lomnago (VA), scoperto nel 1982 e oggetto di campagne di scavo da parte del Museo dal 1985; qui si sono ottenute fra le più antiche datazioni del Neolitico dell'Italia nord occidentale. Per quel che riguarda la Protostoria, è ben rappresentata la Cultura di Golasecca, alla quale appartiene l'eccezionale corredo della seconda Tomba di Guerriero da Sesto Calende (inizi VI sec. a.C.) con resti di carro e finimenti per due cavalli. Si ricorda fra vari eccezionali reperti, la straordinaria stele di Vergiate con iscrizione (fine VI-inizi V sec.a.C.).

BIANDRONNO (VA)

Isolino Virginia e Museo Civico Preistorico
Un vero tesoro custodito dalle calme acque del lago di Varese e aperto per l'occasione: è l'Isolino Virginia, una piccola isola di circa 15000 metri quadrati di superficie, a pochi metri dalla riva del Comune di Biandronno. La storia delle ricerche risale al 19°secolo. L'Isolino è famoso per le sue ricche testimonianze archeologiche ed è il più antico insediamento palafitticolo dell'Arco Alpino; dal 27 Giugno 2011 è Patrimonio mondiale dell'UNESCO, inserito con i siti di Bodio Centrale e del Sabbione – Lago di Monate nella Lista dei 111 "Siti Palafitticoli Preistorici dell'Arco Alpino" scelti fra i circa 1000 ad oggi conosciuti.

Corsia preferenziale riservata agli Iscritti FAI; possibilità di iscriversi al FAI in loco Trasporto via lago con contributo Euro cinque a persona con partenza da Biandronno imbarcadero località Strengia. Visite guidate a cura del "Centro di studi preistorici e archeologici di Varese"

BODIO LOMNAGO (VA)
Chiesa di Santa Maria Nascente
Piazza Don Cesare Ossola, 2
Cinquecentesca chiesa di Santa Maria Nascente che si trova a Bodio Lomnago, recentemente ristrutturata. Nel corso dei lavori di restauro sono infatti venute alla luce due scritte con la relativa data: la prima si trova sul lembo occidentale della parete Nord del presbiterio su cui è riportata la scritta S. Maria Benedica I.N.R.I. DMN 1510, la seconda sulla ghiera meridionale sempre del presbiterio e reca la data 1541. La chiesa di S. Maria Nascente è orientata Nord-Sud, contrariamente alla norma solo raramente disattesa che vuole la disposizione Est-Ovest.
La facciata attuale della chiesa risulta ripartita in tre campi, di cui quello centrale, delimitato da due paraste di dimensioni non irrilevanti, si avanza leggermente rispetto a quelli laterali.

 

APERTURA A CURA DEL GRUPPO FAI GIOVANI VARESE
Villa Bossi

Via C. Bossi, 33

Splendida villa custode di una storia importante, preziosamente arricchita dal patrimonio musicale ospitato. Edificata nel XVI secolo e notevolmente ampliata tra Settecento e Ottocento, villa Bossi è oggi una residenza di ben quarantasei stanze nelle quali trovano sede il Museo del Clavicembalo e l'Associazione Musicale Villa Bossi. La villa, fino alla metà del Settecento, era in parte utilizzata per le attività lavorative della famiglia: le stanze rivolte a nord erano destinate al mestiere di "caneparo", ovvero concessionario della vendita del sale, quelle a sud ospitavano il torchio utilizzato per pigiare le uve provenienti dai vigneti di proprietà della famiglia. Dal 2009 la famiglia Bizzi, nuova proprietaria della Villa, dà il via, fra le restaurate sale della villa, a un'esperienza fondata sulla musica: non solo produzione di clavicembali destinati al mercato mondiale, ma anche un Museo dove osservare esemplari medievali, rinascimentali e barocchi.
Nel corso della visita alla villa sono previsti momenti musicali. Sabato h 17.30 Concerto

 

GAVIRATE (VA)
Chiesa della Santissima Trinità
Via Mazza – Via al Parco
Posta all'imbocco del Parco Morselli, il paliotto dell'altare in scagliola (tecnica diffusa tra il Sei – Settecento), opera di una famiglia di stuccatori di Ascona e restaurata dal prof. Carlo Alberto Lotti, oltre che a elementi decorativi, quali uccelli e fiori, presenta nella parte centrale la figura di Dio Padre che tiene tra le braccia il Figlio morto, mentre una bianca colomba, simbolo dello Spirito Santo, vola sul suo petto. Il tema della Trinità è ripetuto sulla pala ovale, posta sopra l'altare e racchiusa in una cornice venata di nero, e nell'affresco restaurato dal Lotti sulla parete che faceva parte della cappelletta originale, che è poi stata inglobata nella chiesa.

Parco Morselli e Casina Rosa
Via al Parco
"Sono stato, in vita mia, teologo e maestro d'equitazione; so, per averlo fatto con le mie mani, come si scombicchera il soggetto di un film cinematografico, e come s'impianta una coltivazione di asparagi": così amava definirsi Guido Morselli (1912-1973), scrittore incompreso, genio eclettico che donò la sua Casina rosa e il parco di Santa Trinità al Comune di Gavirate. Durante l'apertura della Casina rosa e della Mostra permanente a cura del Comitato Guido Morselli, sarà possibile ripercorrere i momenti più significativi della biografia, attraverso reading letterari tratti dall'opera dello scrittore gaviratese, antesignano della cura e della protezione del paesaggio, nonché ecologista ante litteram.

Iniziative collaterali
• Sabato 21, ore 15.00 / 16.00: percorsi nel Parco
con letture da testi di Guido Morselli
• ore 17.00: evento reading con momento musicale
alla Casina RosaDomenica 22, ore 11.00 / 12.00 / 14.00 / 15.00 / 16.00: percorsi nel parco con letture da testi di Guido Morselli
• ore 17.00: evento reading con momento musicale alla Casina Rosa

Per tutte la aperture a cura della Delegazione di Varese: Sabato 21, ore 14.30 – 17.30; Domenica 22, ore 10.00 – 17.30

Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Classico "E. Cairoli" e del Liceo Classico e Scientifico Sacro Monte di Varese

BENI FAI APERTI TUTTO L'ANNO

Villa e Collezione Panza

Piazza Litta, 1
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 – 18.00
I visitatori, che per l'ingresso verseranno un contributo, avranno la possibilità di visitare con gli Apprendisti Ciceroni® una parte della collezione permanente della villa e l'ala dei Rustici con le opere d'arte ambientale di Flavin, Irwin e Turrell. Coloro che si iscrivono al FAI in loco possono accedere alla visita guidata alla collezione permanente, al Ganzfeld di James Turrell e alla mostra di "Wim Wenders. America"
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® degli Istituti di Varese: Liceo Classico "E. Cairoli"; Liceo Artistico "A. Frattini"
Iniziative collaterali
Domenica 22, ore 18.00 – 20.00
Party in Flou – visita su contributo all'ala dei rustici "di
bianco vestiti" con la possibilità di scattarsi un selfie
flou e condividerlo con noi sui social

VARESE (LOCALITÀ VELATE)
Torre di Velate

Via alla Torre
Sabato 21, ore 14.30 – 18.00;
Domenica 22, ore 10.00 – 18.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Classico e Scientifico Sacro Monte di Varese

CASALZUIGNO
Villa Della Porta Bozzolo

Viale Camillo Bozzolo, 5
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 / 18.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti Ciceroni®:
Scuola Secondaria di 1° "Carducci" di Gavirate
Scuola Secondaria di 1° "G. Marconi" di Cuveglio

Evento Speciale- Sabato 21
Dalle ore 19.00 alle 23.00 
La Villa aprirà le sue porte anche in serata. I visitatori potranno partecipare su prenotazione ad una cena con intrattenimento durante la quale verranno proposte ricette tradizionali con prodotti tipici ed eccellenze gastronomiche. Durante tutta la serata visite guidate in costume alle sale della villa resa ancora più magica dall'atmosfera notturna. Prenotazione obbligatoria al numero 0332-624136

GORNATE OLONA
Monastero di Torba

Via Stazione, 2
Sabato 21 e Domenica 22, ore 10.00 – 18.00