Un brano del celebre ciclo di Masolino da PanicaleUn brano del celebre ciclo di Masolino da Panicale

Castiglione Olona ha già messo nero su bianco le proposte culturali per i prossimi mesi di maggio e di giugno. Tre saranno gli eventi di richiamo turistico e culturale: sabato 18 maggio la quarta edizione di Tra Arte e Degustazione; sabato 8 e sabato 22 giugno il convegno di studi L'esperienza del Cardinal Branda Castiglioni (1350-1443) a Castiglione Olona nei primi decenni del ‘400 e nel pomeriggio di sabato 22 giugno Il Borgo dei Balocchi.

Tra Arte e Degustazione 2013
Sabato 18 maggio 2013
Tra gli eventi di maggior richiamo e di successo promossi dal Comune di Castiglione Olona, Assessorato alla Cultura, si distingue per il grande successo di pubblico e per la qualità degli eventi proposti Tra Arte e Degustazione.
Quest'anno la quarta edizione andrà in scena sabato 18 maggio, sempre nel borgo e con ancora più cantine di vini, concerti, mostre ed eventi culturali.
Si potranno degustare etichette e vini pregiati e conoscere abbinamenti di assaggi speciali come salumi, formaggi, miele ed altro ancora con proposte così varie da accontentare ogni palato. Per muoversi in piena libertà tra gli espositori, ai partecipanti saranno messe a disposizione le apposite tracolle con bicchiere.
Il connubio tra le degustazioni e le suggestive atmosfere del borgo quattrocentesco hanno determinato il successo e il grande apprezzamento dei tanti visitatori che dalla prima edizione del 2010 animano fino a tarda notte il centro storico.
Le cantine saranno aperte nelle corti e distribuite in tutta la piazza e nei vicoli circostanti, i commercianti e gli artigiani del centro apriranno i loro negozi fino a tarda notte, mentre nella Corte del Doro uno stand gastronomico della Pro Loco castiglionese garantirà la preparazione di piatti gustosi.

"L'esperienza del Cardinal Branda Castiglioni a Castiglione Olona nei primi decenni del ‘400"
Sale della Nuova Scolastica Complesso Museale della Collegiata
Giornate di studio programmate per l'8 giugno ed il 22 giugno nella Nuova Scolastica del Complesso museale della Collegiata

Parteciperanno, alla prima parte del convegno, i responsabili della Fondazione CARIPLO che ha finanziato con un notevole contributo il progetto di intervento di restauro conservativo programmato su alcuni beni culturali di proprietà comunale; i Responsabili della Soprintendenza ai Beni architettonici e Paesaggistici di Milano che hanno sostenuto il progetto; i docenti del Politecnico di Milano che hanno realizzato studi e ricerche sui beni culturali presenti nel Centro Storico. Nella sessione del 22 giugno invece alcuni studiosi e ricercatori delle Università Statale e Cattolica di Milano e dell'Insubria di Varese indicheranno nuove strategie di ricerca storica, artistica ed archivistica sul patrimonio castiglionese.

IL BORGO DEI BALOCCHI
Sabato 22 giugno 2013 – Centro storico di Castiglione Olona
Il Comune organizza, in collaborazione con le Associazioni Culturali locali, "Il Borgo dei balocchi", un evento nato con l'idea di riscoprire, tramite i giochi d'altri tempi, i valori, la cultura e le tradizioni di una volta.
Ad accogliere bambini e famiglie all'interno dei cortili, delle piazzette e negli angoli più caratteristici del Borgo Antico ci saranno fin dalle prime ore del pomeriggio giocolieri, animatori ed artisti di strada. Il programma della giornata prevede inoltre l'inaugurazione di nuove sale espositive museali all'interno del Museo Civico Branda Castiglioni. 

Per info.: Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona
tel. 0331 858301 – cultura@comune.castiglione-olona.va.it
Via Mazzini, 23 – Castiglione Olona (VA)