L'idea I venerdì di Daverio, incontri serali presso la Biblioteca Comunale. Questa l'ultima iniziativa proposta da un comune che si rivela sempre ricco di novità e al passo coi tempi. L'idea complessiva degli incontri per cicli ed argomenti culturali vari e differenziati, proposti a svariate tipologie di destinatari, nasceva da un tentativo di sviluppo ed incremento dell'offerta culturale al territorio di riferimento. Obiettivo che si era posto l'attuale Amministrazione comunale e la nuova Commissione Biblioteca che ha iniziato l'attività proprio un anno fa.


Apriamo le porte al museo
– Cinque sono gli appuntamenti dedicati alla realtà museale. La storia del museo e la sua evoluzione, le architetture moderne, l' ecomuseo e l'esperienza di un grande collezionista. Si termina con una visita alla Collezione Panza di Biumo. Pochi punti che riescono ad orientare il pubblico e a far conoscere queste realtà in continua evoluzione. Attualmente il museo sconfina, contenitore e contenuto si separano, a volte lo si visita per la collezione che contiene, altre volte per vederne l'architettura. Oggi si sta anche assistendo ad un processo di musealizzazione del territorio. In questi anni si sta cercando di realizzare l' ecomuseo dei laghi prealpini della Provincia di Varese, trattando il territorio come una collezione museale diffusa, rappresentata da ciò che vi insiste sopra. Peculiarità che ogni ecomuseo deve possedere è la vocazione alla conoscenza del territorio da parte dei cittadini residenti, che devono esserne i veri fruitori.

Gli incontri – "Abbiamo ritenuto importante proporlo a Daverio proprio perché sulle tematiche culturali, ambientali, ma anche urbanistiche – con le attività "artistiche" in senso lato sempre al centro della nostra attenzione – molti sforzi abbiamo dedicato nell'ultimo anno con gli eventi organizzati dall'Amministrazione comunale, anche con l'apporto della nostra Biblioteca. Per quanto riguarda quest'ultimo ciclo, la proposta è nata spontaneamente dopo una serie di iniziative che sono state fatte nell'ultimo anno su tematiche artistiche, ambientali anche legate al territorio" questo ci dice Franco Martino, presidente della commissione biblioteca. L'idea di questi incontri sui musei nasce da un contatto diretto con l'Architetto Matteo Sacchetti, membro dell'Ordine Architetti di VA, docente al Politecnico di Milano, che stava occupandosi negli ultimi anni di tali tematiche. Insieme a lui terranno gli incontri altri quattro architetti: Paolo Albrigo, Simona Motta, Cristina Colombo e Valentina Voltolin. Questo progetto, piuttosto importante, ha visto, tra gli altri, un ruolo importante della Provincia di Varese e del Politecnico di Milano (Facoltà di Architettura).

COMUNE DI DAVERIO

Biblioteca Comunale

Il luogo del museo

Come visitare i musei

A cura degli architetti: M. Sacchetti,

P. Albrigo, S. Motta, C. Colombo, V. Voltolin

venerdì 26 OTTOBRE ore 21.00

Storia del museo:

Dal museo in casa d'altri

al museo fuori dal museo

venerdì 16 NOVEMBRE ore 21.00

Il museo moderno. Gli esempi di Bregenz, Basilea,

Berlino

venerdì 30 NOVEMBRE ore 21.00

Ecomusei.

L'esperienza dell'ecomuseo

dei laghi prealpini

venerdì 14 DICEMBRE ore 21.00

Il collezionista.

Musei Guggenheim nel mondo

In data da definirsi: Visita alla Collezione

Panza di Biumo