Anche quest'anno la Galleria Mosaico di Chiasso è felice di partecipare a Chiasso Letteraria, manifestazione che nell'edizione 2015 sarà dedicata al tema del "cambiamento". Perfettamente coerente al soggetto scelto e concepita appositamente per l'evento è la mostra personale di Roberto Mucchiut, artista poliedrico e multimediale che in quest'occasione si presenta al pubblico con un'esposizione di stampo concettuale ispirata al Libro dei mutamenti dell'I-King, in un allestimento multisensoriale comprendente video, fotografie e sonorizzazioni specifiche.

Il libro dell'I-King è uno tra i testi cinesi più conosciuti in Occidente, un volume di saggezza che è anche, e soprattutto, opera di riferimento in ambito divinatorio. La sua consultazione si basa sull'interpretazione di uno dei 64 esagrammi possibili, risultanti dalla combinazione di 8 trigrammi a cui è stata affidata un'immagine di riferimento: cielo, lago, fuoco, tuono, vento, acqua, monte e terra.

Da qui si sviluppa l'idea di Mucchiut di operare in senso artistico all'interno delle attinenti rappresentazioni canoniche, inserendole in una doppia concezione compositiva: a livello sia analogico/digitale che bidimensionale.

Punto di partenza e convergenza dell'intero lavoro di indagine di Mucchiut è la luce, intesa come materiale creativo puro e plasmabile all'interno di un complesso ambito di sperimentazione.

Le immagini risultanti sono il frutto straordinario di un continuo mutamento della fonte luminosa tra apparizione e scomparsa, costruzione e annullamento: attraverso trasparenze, filtri e riflessi la luce scolpisce la forma in percezioni raffinate e rarefatte, caratterizzate da un minimalismo stilistico particolarmente efficace.

All'interno dello spazio della galleria troveranno posto 3 diverse postazioni video: 3 binocoli attraverso cui entrare in relazione con la visione del mondo secondo il celebre libro dell'I-King. Ogni postazione video mostrerà in maniera random 64 diversi filmati originali (ognuno con una sonorizzazione specifica) ispirati a ognuno degli esagrammi esistenti, consentendo così al visitatore di formulare la propria domanda e ricevere un responso "dinamico" ai propri interrogativi.

L'allestimento si compone anche di frame desunti dagli stessi video e fotografie realizzate nelle fasi di studio e produzione del progetto. Così come il responso dell'oracolo dipende dalla personalità e dalla situazione in cui si trova l'individuo preso in esame, così il pubblico avrà punti d'osservazione specifici ed esclusivi di ciò che vedrà in mostra.

Carl Gustav Jung, nella sua famosa introduzione al Libro dei mutamenti, scriveva nel 1949: «L'I-King non tralascia mai di insistere sulla conoscenza di sé stessi. […]. Esso è adatto solo a persone pensose e meditative, inclini a riflettere su ciò che fanno e su quel che accade loro».


L'artista.
Nato a Morges (CH) nel 1960, Roberto Mucchiut vive e lavora ad Agra, Ticino (CH). Artista multimediale con formazioni in informatica, fotografia, video, musica e sound design predilige un approccio transmediale alla creazione, utilizzando gli strumenti digitali per integrare i vari linguaggi e livelli percettivi. Si interessa alla musica elettroacustica, alla video-arte e alle tecnologie per la realizzazione di installazioni artistiche ed allestimenti teatrali interattivi (in particolare con l'utilizzo di proiettori video). Collabora regolarmente con altri artisti per eventi teatrali, musicali e visuali, e sviluppa progetti personali che spaziano dalla realizzazione di installazioni (interattive/video/sonore) a progetti fotografici e multimediali. http://robertomucchiut.com
Roberto Mucchiut parteciperà al programma di ChiassoLetteraria 2015 anche come visual designer nello spettacolo Beckett Sounds: A visual study of S. Beckett's Words and Music previsto alla Sala Diego Chiesa di Chiasso il 3 maggio prossimo alle ore 16.
Info.
Roberto Mucchiut. Muta-menti

29 aprile – 13 giugno 2015
Inaugurazione mercoledì 29 aprile 2015 alle ore 18
Presentazione di Barbara Paltenghi Malacrida, curatrice della mostra
Orari: martedì – sabato ore 15 – 18 e su appuntamento (Tel. +41 (0)79 446 83 09)
domenica, lunedì e festivi chiuso