Fabrizio BellafanteFabrizio Bellafante

Sondare le forme di un contemporaneo racconto visivo attraverso le arti applicate, i rapporti e la discussione sui meccanismi dell'Eros, che regolano le nostre esistenze, non solo nell'intimo. È questo lo scopo della mostra Shop_les jeux d'amour, curata dalla critica d'arte Alessia Locatelli presso la Galleria Ostrakon di Milano. Un racconto ironico e spregiudicato affidato alle mani di 17 artisti, diversi per età e formazione, che hanno affrontato nei loro lavori temi quali il corpo, l'erotismo, la sensualità e il sentimento al fine di creare un'indagine artistica, seppur parziale e nuova nell' arte italiana contemporanea, su un tema d'indagine così attuale.

"Il titolo Shop_Les jeux d'amour, spiega la curatrice, indica da un lato, la situazione odierna del mondo dell'Eros svilita a mero "uso e consumo" e, dall'altro, ne sottolinea l'approccio ludico ed informale, che lo estranea da qualsiasi tipo di teorizzazione estrema cercando quindi di raggiungere un target trasversale per età anagrafica e ceto sociale".

L'amore oggi si offre attraverso norme completamente nuove. "A seguito della liberazione sessuale degli anni '70 è diventato evidente come, nel mondo occidentale, fosse ormai impensabile arginare e contrastare ogni tipo di "rivoluzione" che riguardasse gli usi e costumi legati all'Erotismo e all'Amore in tutte le sue declinazioni possibili ed inimmaginabili". Successivamente, Internet ed i canali televisivi a pagamento hanno dato adito ad un fenomeno particolare, in cui il voyerismo si è declinato in un atteggiamento di massa – e quindi difficilmente condannabile – poiché dall'altro lato dello schermo il desiderio di esibirsi, di mostrarsi, ha raggiunto livelli estremi e non solo in ambiti di diffusione pop come il "Grande Fratello", bensì espandendosi fino alla sfera del privato, dell'alcova. Ma quanto questo atteggiamento ha cambiato il nostro modo di pensare? E quanto ha influito sulle dinamiche del rapporto uomo-donna? A queste domande rispondono le stesse opere. Un piccolo ma eterogeneo contributo al mondo dell'Eros.

Artisti in mostra
: Apostolo, Jurij Atzei, Fabrizio Bellafante, Manuela Carrano, Paolo Cassarà, Elisa Cella, Vanni Cuoghi, Francesco De Molfetta, Ilaria Del Monte, Carlo Delli, Pino Diecidue, Federica Ferzoco, Sergio Messina, Antonio Piga, Stefania Romano, Azuchi Shuzo, Damiano Spelta.

GALLERIA OSTRAKON
via Pastrengo, 15 -20159 Milano
MM Garibaldi (uscita stazione via Pepe)
Orari: da lunedì a domenica, dalle 16.00 alle 19.00
info@spazioostrakon.it – www.spazioostrakon.it
per info.: 338. 7948714
catalogo in galleria