Alla Farmagallery l’omaggio alla pittrice olandese Rachel RuisAlla Farmagallery l'omaggio alla pittrice
olandese Rachel Ruisch

Graditissimo ritorno a Malpensa con una nuova mostra personale, alla Farmagallery del Terminal 1 del dottor Hazem Hamdan, della pittrice – poetessa Silvana Angela Ferrario, ospite per la serie "L'artista del mese" curata dall'art-director Lorenzo Schievenin Boff.

La mostra è patrocinata dall'assessorato alla cultura dei comuni di Somma Lombardo e Ferno, sarà visitabile dal 1 maggio al 31 maggio, tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Centro della mostra l'omaggio di una pittrice di oggi a una pittrice di ieri, a Rachel Ruisch. Scrive Silvana Angela Ferrario: "Ho incontrato dapprima il padre: quel Federico Ruysch, celebre anatomista e botanico, che Giacomo Leopardi fa conversare con le sue mummie, nel paradossale dialogo delle Operette morali. Poi ho conosciuto la figlia: Rachel Ruysch, pittrice di fiori nel secolo d'oro della pittura olandese, tra Sei- Settecento. Non è stata la sola ad incantarmi con la sua straordinaria tecnica e poesia, perché tanti sono gli Artisti che, in Olanda, in quegli anni, si dedicavano alle composizioni floreali. Ma lei era speciale per me, tanto da diventare un'amica e una maestra. Dipingere fiori, m'insegnava Rachel, richiede tempo e pazienza, oltre a tutto il resto. Lei realizzava un solo quadro l'anno per l'Elettore Palatino: tanto bastava alla Corte di Dusseldorf, che le permise di restare ad Amsterdam ad occuparsi della sua numerosa prole: dieci figli avuti dal marito, pittore

Alla Farmagallery l’omaggio alla pittrice olandese Rachel RuisAlla Farmagallery l'omaggio alla
pittrice olandese Rachel Ruisch

anch'esso. La sua vita fu intensa e ricca di soddisfazioni. Dipinse sempre: da quando, ragazzina, prese lezioni di pittura da un affermato artista olandese, alla morte, che la colse all'età di ottantasei anni. Con questa mia mostra di fiori voglio ricordare e rendere omaggio ad una donna straordinaria, lavoratrice, modesta e devota, ma soprattutto capace di creare incredibili composizioni di sublime bellezza. La pittura di fiori continua ancor oggi e vorrei, col mio lavoro, seguitare la strada che Rachel ha tracciato. Desidero anche ringraziare tutti gli amici che, ad ogni primavera, mi permettono di visitare i loro splendidi giardini, ricchi di fiori e di catturarne le immagini, che poi entrano a far parte dei miei quadri".

Fiori barocchi verrebbe da dire ammirando i quadri della Ferrario, quadri intrisi di delicate armonie che si intersecano con la sua cultura letteraria sterminata. I complicati intrecci dei suoi fiori, i cui petali si avvolgono gli uni sugli altri in intricate volute, hanno un ridondante spirito barocco e sottintendono un disegno paziente e attento; anche le delicate sfumature di colore, ricche di luce, sono ottenute con ripetute e sovrapposte velature. È una pittura lenta e flemmatica che produce fiori dalle grandi dimensioni, capaci di imporsi ai nostri occhi con la loro spiccata personalità, quasi come ritratti in grado di parlarci singolarmente, ad uno ad uno.

"L'artista del mese": Silvana Angela Ferrario
Dal 1 al 31 maggio 2013
Malpensa, Farmagallery di Malpensa Terminal 1
Orari: tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00
Ingresso libero
A cura di Lorenzo Schievenin Boff
Tel. e fax 0331.254270 cell: +39.347.7851691
e-mail: lorenschoff@tin.it
web site: www.schieveninboff.it