Arte attiva – Pittore e poeta, Giuseppe Proverbio da anni si dedica attivamente allo sviluppo dell'arte nella città di Gallarate. Prima di tutto artista, Proverbio è stato per alcuni anni Presidente dell'Associazione Artistica 3 A e ancora oggi fa parte del Comitato del Premio Città di Gallarate, in cui entrò a far parte per volontà di Silvio Zanella. Una propensione quella all'arte già avvertita fin da ragazzo: "l'istinto e la voglia di dipingere l'ho avuta fin da giovane – racconta Giusepe Proverbio – mi ricordo che da molto piccolo, nel '37-‘38 e nel periodo della guerra disegnavo gli aeroplani. Da adolescente avevo uno zio che dipingeva e mi portava a visitare le mostre incoraggiando questa mia passione". Oltre alla pittura Proverbio ha anche un altro grande amore: "non sono appassionato solo di pittura – spiega l'artista – ma anche di poesia, e ho avuto occasione di coniugare le due arti in un libro di mie poesie che ho anche illustrato".

Come un Erbario – Nonostante la passione per l'arte sia sempre stata coltivata da Giuseppe Proverbio, l'occasione e la volontà di esporsi in prima persona sono avvenute in età adulta: "sono andato in pensione a 55 anni e da lì ho cominciato a dedicarmi all'arte a tempo pieno –

Giuseppe ProverbioGiuseppe Proverbio

racconta l'artista – concentrandomi sulle nature morte e i paesaggi. Ho dipinto più di 200 fiori". E proprio i fiori sono i protagonisti della personale alla Pro Loco di Gallarate fino all'11 agosto. Come un Erbario le pareti accolgono specie diverse di piantine fiorite, descritte minuziosamente nei petali e nelle più piccole sfumature cromatiche.

Più si vede più si impara – Le opere contraddistinte da un forte realismo non lasciano intuire la predilezione di Giuseppe Proverbio per un'altra corrente artistica: "sono particolarmente legato all'impressionismo – racconta il pittore -; l'arte contemporanea non mi attira molto, forse se avessi trenta o quarant'anni di meno l'apprezzerei di più. In ogni caso quando quindici o venti anni fa ero presidente dell'Associazione Artistica 3 A ho sempre accolto i giovani artisti a braccia aperte, a meno che non fossero proprio negati, e ho sempre cercato di spronarli a vedere e conoscere il più possibile mostre ed artisti, anche di arte contemporanea. Perché sono convinto che più si vede più si impara".

I fiori di Giuseppe Proverbio
Fino all'11 agosto
Pro Loco Gallarate
Vicolo del Gambero, 10
Tel. 0331/774968
www.prolocogallarate.it