scenaincorto.jpgPer il secondo anno consecutivo la Compagnia Giorni Dispari Teatro ha promosso il concorso per giovani autori teatrali “Scena in corto” in collaborazione con Filmstudio’90.
Il concorso, che rientra nel più ampio progetto “Va – Varese in corto”, di cui fanno parte anche i concorsi “Cortisonici” e “Il Corto letterario”, nasce con l’intento di incoraggiare e divulgare opere teatrali di giovani e nuovi autori, che esistono numerosi ma che non hanno altrimenti occasioni di visibilità e la numerosa partecipazione all’evento lo dimostra.
76 i copioni arrivati da tutta Italia tra i quelli sono stati selezionati i nove finalisti che metteranno in scena lo spettacolo e saranno giudicati il 14 e il 16 maggio al Cinema Teatro Nuovo di Varese a partire dalle ore 20.30. Tra i finalisti anche tre autori varesini.

Il taglio corto che caratterizza questa iniziativa è dovuta dall’idea che anche solo in pochi minuti un’opera può essere caratterizzata da buoni spunti drammaturgici e scenici che possono essere la premessa per un’opera più ampia.

<<“Scena in Corto”, giunto alla sua seconda edizione – ha spiegato Michele Todisco, promotore del concorso – ha visto nel 2007 il susseguirsi sulla scena giovani compagnie teatrali provenienti da molte città italiane, Milano, Roma, Napoli, Bologna, e naturalmente di Varese.
Il concorso diventa così un luogo di incontro di realtà ed esperienze diverse che si incontrano per un confronto, che stimola e premia chi cerca linguaggi ed espressioni che valorizzino idee nuove e nuove visioni di teatro>>.

Novità di quest’anno, i testi presentati verranno giudicati anche sulla base della messa in scena, per questo nelle due serate finali i concorrenti dovranno mettere in scena i propri lavori, in base ai quali sarà poi scelto il vincitore da una giuria di qualità, tra cui l’attrice Marina De Juli, Adriano Gallina, direttore della Fondazione Culturale Città di Gallarate e Serena Nardi della Compagnia Giorni Dispari Teatro.

<<Molti dei testi che avevamo scelto lo scorso anno, in base a una validità prettamente letteraria – spiega Serena Nardi – purtroppo poi non avevano la stessa efficacia a livello di messa in scena, per questo motivo abbiamo deciso di passare anche alla teatralizzazione del testo. Siamo contenti e soddisfatti della partecipazione e del risultato del concorso, che aiuta a promuovere e far emergere un teatro di ricerca e innovazione dei giovani e per i giovani>>.

La seconda edizione di "Scena in Corto" in questi giorni a Varese promossa dalla Compagnia Giorni Dispari Teatro e Filmstudio ’90. Anche tre varesini in finale.