Ternate – Galles e Nicolas Charcutiers da generazioni nella celebre Maison Verot a Parigi ci invitano a ripetere aiutati anche dai disegni come preparare terrine, un patè in crosta, polpette, salsicce e altre meraviglie che troviamo in pratiche dimenticate anche qui, a pochi chilometri. Slow Food del resto è un riferimento importante.
Chiara lo ha apprezzato e Luca ha gradito il “Piccolo atlante dei Cibi perduti” (edito da Slow food). L’autore, Alberto Capatti  è uno dei più noti storici della gastronomia italiana.
Ha diretto il mensile “La Gola” e il periodico Slow. Fa parte del comitato scientifico di CasArtusi ed è presidente della Fondazione Marchesi… ed ancora molto altro, insieme alle sue diverse pubblicazioni.
I cibi dimenticati danno continuità alla nostra storia e ci permettono di capire non solo cosa siamo stati  ma soprattutto cosa siamo e cosa saremo. Quasi un giallo, un mistero un elenco di stranezze della nonna o di…..?
Una stanza delle meraviglie gastronomiche in ottanta schede-racconto che scorrono in ordine alfabetico mentre la seconda parte è dedicata alle nonne attraverso i loro ricettari.
Si avvicina il pranzo di Pasqua e potete prendere spunto o portarlo come dono, se siete invitati, alla padrona di casa.

Buon appetito e non saziatevi solo di libri!