I cavalli di CasorateI cavalli di Casorate

Bellezza, eleganza e potenza: tre parole che riassumono ed esprimono magnificamente le qualità di uno degli animali più nobili vicini all'uomo, ovvero il cavallo. In suo onore gli viene dedicata anche quest'anno la manifestazione "Il cavallo, la brughiera", giunta già alla sua V Edizione, organizzata dall'Assessorato alla Cultura di Casorate Sempione e dal Comitato "Il Cavallo, la brughiera".

Iniziativa che si è aperta il 14 di settembre e che durerà ancora fino al 23, con un programma molto ricco e vario
, che comprende anche la mostra personale di Carla Tribolo, intitolata appunto "Bellezza, eleganza, potenza", incentrata tutta proprio sulla figura del cavallo, che ha storicamente rivestito un ruolo particolarmente importante nel passato di Casorate Sempione e della sua brughiera.

Un'attività importantissima che fece conoscere Casorate anche all'estero fu infatti proprio l'allevamento dei cavalli
. Esiste nella città un ippodromo storico (l'ippodromo Bocconi) e la pista di S. Uberto, dove si ritrovano ancora, di frequente, gli appassionati di cavalli e di caccia. Nella stagione apposita si rinnovano tuttora le classiche battute di caccia alla volpe, alle quali hanno partecipato spesso, negli anni passati, il Principe con il suo seguito ed i più famosi nomi dell'aristocrazia italiana. C'è ancora, tra gli abitanti di Casorate, chi si ricorda gli ufficiali del Savoia Cavalleria che si

I cavalli di CasorateI cavalli di Casorate

misuravano in gare agli ostacoli. Sembra quindi adatto a Casorate il titolo di "piccola Inghilterra" attribuitogli da un giornale.

I cavalli da sella e da corsa arrivarono nel secolo scorso: la prima scuderia si chiamava Razza di Besnate, e i primi allenatori dei cavalli furono inglesi. Uno dei proprietari della Razza di Besnate, il conte Bocconi, costruì un bel complesso in via S. Giorgio.

Per allenare quei cavalli da corsa venne preparata una pista, che però attualmente non esiste più. Dopo i cavalli da corsa vennero quelli usati per le battute di caccia alla volpe: robusti e veloci, spesso di origine irlandese. Ai cavalli da caccia furono affiancati i cavalli da sella che servivano per le passeggiate in brughiera e per concorsi ippici.

La seconda scuderia che sorse a Casorate fu quella di Ernesto Felli. Seguirono quelle del Signor Badini, del Signor Reinach, delle Querce, della Capinera, del Signor Billi ed altre di minor importanza.

Attualmente a Casorate ci sono più di 400 cavalli da sella
, e sono sorte più di una scuola di equitazione. Alcuni cavalli di Casorate si sono fatti onore in concorsi internazionali: per esempio quelli di Vittorio Orlandi, che è stato olimpionico, e della squadra nazionale delle Olimpiadi, con Federico e Mauro Roman.

Il cavallo sarà dunque naturalmente il protagonista di tutti i momenti previsti dal programma
, con eventi e incontri adatti ad un pubblico vasto ed eterogeneo per età e interessi.
Ci saranno, ad esempio, le immancabili gare equestri, il battesimo del pony, le esibizioni artistiche e i volteggi a cavallo, le sfilate per le vie del paese con corteo di signore in cappello alla moda di Ascot. Inoltre, si prevedono interessanti conferenze sui cambiamenti che accomunano la storia del nostro territorio e la storia dell'equitazione. Il tema verrà affrontato nelle sue

molteplici sfaccettature: alla Tavola rotonda "Parliamone insieme", verrà proposta una via per superare la crisi dell'ippica; ci sarà poi la V edizione delle Conversazioni sviluppa un'analisi naturalistica, sociologica e storica sugli "Intrusi" nella brughiera e la loro incidenza sul territorio, avendo come relatori il dott. Mauro Ferraresi, docente di Sociologia dei consumi presso l'Università IULM di Milano, il dott. Silvano Moroni, giornalista, scrittore e naturalista, e il dott. Carlo Severgnini, storico del territorio ed esperto di storia dell'equitazione.

In questo contesto di riflessione sul territorio la Pro Loco presenterà anche il libro "La ferrovia delle barche – da Tornavento a Sesto Calende" di Riccardo Brianzoni.
Questa serie di dibattiti e di tavole rotonde avrà come scopo quello di far riflettere sulle scelte da operare per uno sviluppo che ponga al centro il benessere dell'individuo nelle sua pienezza di persona e quello della collettività cui appartiene. Verrà affondato, ad esempio, anche il tema dell'intrusione, vista e riletta nell'ottica dell'integrazione: con l'idea che tutto si modifica, che nulla è davvero immutabile, e che dunque dev'essere cura dell'uomo il saper trasformare in positivo gli eventi che gli accadono.

Il programma non prevede però solo arte e cultura, attraverso mostre, conferenze e appuntamenti teatrali, ma anche sport e gastronomia, per giorni ricchi di riflessione ma anche di svago.

Questo il programma completo:
14 settembre
Sala Consiliare
Ore 18.30 Apertura manifestazione con intervento Autorità
Inaugurazione mostra "Bellezza, Eleganza, Potenza" – personale di Carla Tribolo
Ristorante "Le Querce"
Ore 21.00 Tavola rotonda "Parliamone insieme" (la crisi dell'ippica) con Allenatori, Fantini, Allevatori, Proprietari e Politici
Moderati dal giornalista Alessandro Ferrario
Area feste
dalle ore 18.00 Associazione "Molla l'osso" – musica, intrattenimenti, ristorazione

15 settembre
Scuderia San Gallo
Ore 16.00 Amici A Quattro Zampe: pony e cani, una collaborazione a 360 gradi (con asd AIKEN www.aiken.it)
Ore 18.30 Partenza sfilata cavalli
Corteo di signore in cappello alla moda di Ascot* (in

collaborazione con la "Bottega della sarta"), per le vie del paese (vie: Verdi, Roma, Montello, Montenevoso, Montegrappa, De Amicis, Roma, Torino, p.zza Mazzini -sosta-, Milano, XXV Aprile, Verdi)
Aperitivo in piazza Mazzini offerto dalla Pro Loco
Scuderia "Le Querce"
ore 16.00 Battesimo pony
Area feste
dalle ore 18.00 Associazione "Molla l'osso" – musica, intrattenimenti, ristorazione

16 settembre
Riding Club
dalle ore 8.00 Concorso di Salto Ostacoli Didattico
Area feste
ore 10.00 Dimostrazione di Nordic Walking in collaborazione con la Scuola Nordic "Il Colibrì" di Sesto Calende sul tracciato "endurance pony 2011"
Scuderia "Le Querce"
ore 11.00 Battesimo pony
Scuderia Capinera
ore 14.30 Battesimo pony – Intrattenimenti vari
ore 16.00 Conversazioni equestri "Gli intrusi – ossia i cambiamenti nella brughiera sul territorio e nella storia" – relatori: dott. Mauro Ferraresi, dott. Silvano Moroni e dott. Carlo Severgnini
Esposizione lavori della pittrice Kia Ruffato e Fabio Montagnoli
Area feste
dalle ore 10.00 Associazione "Molla l'osso" – musica, intrattenimenti, ristorazione

19 settembre
San Gallo
ore 21.00 Esibizione Corpo Musicale

21 settembre
Biblioteca
ore 21.00 presentazione libro "La ferrovia delle barche – da Tornavento a Sesto Calende" di Riccardo Brianzoni a cura della Pro Loco ed in collaborazione con Liuc

22 settembre
Villa Masnaga
Ore 16.30 Falconeria Maestra* del maestro Fabrizio
Piazza presenta "L'addestramento dei rapaci"
P.zza Mercato
ore 17.30 Esibizione di ginnastica artistica (in collaborazione con il C.S.I. Centro Sportivo Didattico Italiano)
Scuderia San Gallo
ore 18.30 Volteggio a cavallo
Spettacolo amazzoni a seguire sfilata per le vie del paese (vie: Verdi, Roma, Montello, Montenevoso, Montegrappa, De Amicis, Roma, Torino, p.zza Mazzini -sosta-, Milano, XXV Aprile, Verdi)
Corteo di signore con collane "Le Creazioni di Gio"* (in collaborazione con negozio Tonetti)
Area feste
dalle ore 18.00 Possibilità di ristorazione con l'Associazione "Amici di don Gianni" Cena con ospiti della delegazione francese a tema "Terra di Lombardia": sapori e tradizioni

23 settembre
Riding Club
dalle ore 8.00 Concorso di Salto Ostacoli e Dressage
Scuderia "Le Querce"
ore 10.30 Battesimo pony
Agility dog e dimostrazione lavoro a cura del Centro cinofilo Rock'n' dogs (www. rockanddogs.com)
Gimkana pony
ore 17.30 Alkimia Iberica
Spettacolo con cavalli minorchini e ballerine di flamenco
Via Trieste vicino Masnaga
ore 14.30 "I bambini e il pane" – Laboratorio attivo di lavorazione del pane
Intrattenimenti vari per bambini e ragazzi
Area feste
dalle ore 12.00 alle ore 22.00 Associazione "Amici di don Gianni" – musica, intrattenimenti, ristorazione
Ristorante "Le Querce"
ore 19.00 "Vini e cavalli: un connubio insolito" per assaporare il gusto Elegante, Sensuale, Potente, Selvaggio, Dolce. Serata condotta da Guido Invernizzi – Sommelier e relatore AIS con assaggi proposti dallo Chef prenotazione obbligatoria tel. n. 0331 763055

30 settembre
Vicinanza area feste Tappa di campionato regionale "Endurance pony under 16" 5-10 KmPartenza ore 9.00

Bellezza, Eleganza, Potenza
Personale di Carla Tribolo
Dal 15 al 23 Settembre 2012
Sala Consiliare, Comune di Casorate Sempione
Via Edmondo de Amicis, 7
Orari: sabato dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Domenica dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 Ingresso libero
Info: Tel. 0332 287721

info@fondazionevaresotto.it
http://www.fondazionevaresotto.it/
320.4641046
(Fiorenza) – 349.6478767 (Ilaria)
http://www.cavallobrughiera.altervista.org/