Numeri da record per la XIX edizione di "Humour a Gallarate – Grand Prix Marco Biassoni" – Dopo la riunione della giuria si lavora per il catalogo e l'allestimento della mostra che inaugura il prossimo 1 dicembre a Palazzo Minoletti.
Nella sede della Pro Loco a Gallarate fervono i preparativi per l'evento clou della rassegna "Humour a Gallarate", la mostra delle opere selezionate per il catalogo dalla giuria riunitasi lo scorso 9 novembre.

Una selezione lunga e difficile che ha impegnato i giurati con la visione di oltre 800 tavole, un record per la manifestazione. Numerosissimi i partecipanti, che per la prima volta si aggirano sui 400, fra italiani e stranieri, come sempre i più numerosi. 53 i paesi rappresentati, con alcune new entry come Austria, Bolivia, Cipro, India, Indonesia, Libia, Marocco, Nigeria, Nuova Zelanda, Perù, Tailandia e Uruguay.

Tante le nazioni che si riconfermano con un numero elevato di partecipanti, come Iran (26 partecipanti), Polonia (16), Serbia (15) e molte altre con una decina di partecipanti ciascuna. "Non possiamo che essere orgogliosi – ha dichiarato il presidente Pro Loco Vittorio Pizzolato – per i risultati raggiunti da questa manifestazione che, negli anni, ha fatto conoscere la città di Gallarate in tutto il mondo".

Entusiasti i giurati: "Un livello davvero notevole", ha dichiarato Ernesto Cattoni, maestro della grafica satirica e presidente della Giuria. Pol Luers, giurato internazionale, proveniente dal Lussemburgo e veterano come giurato nei concorsi di tutto il mondo ha ricordato: "Gallarate è sempre capace di stupire per le tematiche scelte ogni anno e per la capacità di attirare artisti con stili e background molto diversi".

Anche per Giovanni Sorcinelli, direttore artistico di FanoFunny: "Il livello negli anni è cresciuto moltissimo, rendendo il concorso gallaratese uno dei più completi in Italia". Marco Spadari, caricaturista e assiduo partecipante dell'humour ha sottolineato come "In questa edizione sono emersi tratti di originalità spiccata che ci hanno mostrato delle rappresentazioni nuove e particolari del Diavolo". 

Per maggiori info.: 
Pro Loco Gallarate
Vicolo del Gambero, 10, 21013 Gallarate (VA) 0331774968
http://www.prolocogallarate.it/

proloco.gallarate@libero.it

humouragallarate@gmail.com