Lo scorso 21 novembre è stata inaugurata la mostra Da Terra mia 1983 – 2012 di Arcangelo.
Nato ad Avellino nel 1956, frequenta il Liceo Artistico a Benevento per poi diplomarsi all'accademia di Belle Arti di Roma nel 1980. Nel 1981 si trasferisce a Milano, dove vive e lavora tuttora, alternando alla vita milanese viaggi frequenti e lunghi soggiorni nella campagna campana. Apprezzato in Italia e all'estero, l'artista ha lavorato con importanti Gallerie e Spazi pubblici in Svizzera, Inghilterra, Francia, ma anche in Libano, in Finlandia e in Giappone, così come in Italia.

La sua personale di Milano, che rimarrà aperta al pubblico fino al 21 dicembre, raccoglie una selezione di circa sessanta opere su carta, dal primo ciclo di opere Terra mia del 1983 fino ad arrivare a quello, dell'estate del 2012, intitolato Ex – Voto , attraversando così quasi trent'anni di lavoro, affiancando alle opere su carta un'installazione di sculture in cera e alcune opere su tela relative ai cicli esposti.

Il lavoro di Arcangelo, infatti, procede da sempre in cicli pittorici che prendono spunto dalla sua vita: la sua terra, il Sannio, come per i cicli Terra mia, i Misteri, i Sanniti, Ex Voto, e dai suoi viaggi compiuti o sognati come Tappeti persiani, Verso Oriente, Dogon, Segou e Beirut.
Cariche di segni, simboli e grafemi, con cromie accese o terrose e neri profondi come le notti, piene "di tracce gestuali, di accenni figurativi, di colature di colore, di scritte e di macchie", come le descrive Ivan Quaroni che da anni segue il lavoro dell'artista, le opere di Arcangelo sono sempre singolari, riconoscibili, evocative e piene di fascino. Esprimono la forte personalità dell'artista, l'impulso irrefrenabile della sua passione, la sua sete di conoscenza; ci raccontano il suo senso di appartenenza, che è "la chiave indiscussa del suo lavoro", per la terra che non è necessariamente il Sud, e per il genere umano.

Le carte di Arcangelo sono una parte fondamentale della produzione artistica dell'artista, e talvolta si assemblano in installazioni di grandi dimensioni, quasi fossero l'espansione delle pagine di un diario personale.

Arcangelo – Da terra mia – Opere 1983-2012
Dal 22 novembre al 21 dicembre 2013
Milano, MARCOROSSI artecontemporanea
C.so Venezia 29
Orari: da martedì a sabato dalle 11.00 alle 19.00
domenica e festivi su appuntamento
Per informazioni:
Tel. 02 795483
Cristina Ghisolfi, 02 89408401
cristinaghisolfi@marcorossiartecontemporanea.com
milano@marcorossiartecontemporanea.com
http://www.marcorossiartecontemporanea.com/