Motivare gli alunni all'osservazione della realtà, favorire il rapporto con l'arte, creare confronti e favorire la condivisione. Sono solo alcuni degli obiettivi e finalità che si propone il Laboratorio Artistico, al via il prossimo 1 febbraio, nell'ambito del Laboratorio sulla Legalità che da tre anni opera all'interno del progetto dei Giovani Pensatori ideato dal prof. Fabio Minazzi e promosso dall'Università dell'Insubria.
Coinvolti da Stefania Barile, curatrice del laboratorio, e dall'artista Giorgio Vicentini, gli allievi della classe 2^ A della Scuola secondaria di primo grado "A. T. Maroni" di Varese, avranno così modo di esplorare loro stessi, operando concretamente nelle situazioni, per conoscere e sperimentare gli alfabeti di base che permettono di leggere la realtà.
Un laboratorio dalla duplice valenza, come ha spiegato Stefania Barile "creativo in quanto sollecita la curiosità e la ricerca di soluzioni nuove; estetico in quanto permette di apprendere con i sensi e la percezione."
ll laboratorio educativo pone come elemento caratterizzante il concetto di esperienza, intesa come elemento veicolante "il rapporto fra l'uomo e l'ambiente". E' infatti proprio da questa interazione che si sollecitano le attività cognitive e sociali dell'uomo, uno spazio – prosegue la curatrice "d'incontro tra alunni, insegnanti ed esperti in cui dar luogo a pratiche di apprendimento e d'insegnamento anche attraverso l'esperienza diretta e non solo raccontata: da un lato si apprende a leggere la realtà in modo concreto, interessato, curioso, per elaborare soluzioni innovative a un alto livello di personalizzazione e dall'altro si sperimentano modi differenti di mediare i contenuti rinnovando le pratiche d'insegnamento".
Tre gli incontri in programma. I primi due focalizzati sulla realtà, su come viene osservata e ricostruita. L'incontro finale, dal titolo "lo sguardo libero", lancerà agli alunni diversi interrogativi, "Come sentirsi liberi? Siamo davvero liberi? Cosa significa essere liberi di vedere, di conoscere, di pensare? ".

In occasione del Festival della Filosofia dei Giovanissimi Pensatori di maggio verrà allestita una mostra negli spazi della scuola, dove saranno esposti gli elaborati prodotti dall'artista e dagli allievi durante le ore di laboratorio.