Fabrizio GalliFabrizio Galli

Cartoline artistiche – Fabrizio Galli porta in mostra alla Cascina dell'Arte le sue personali cartoline di viaggio. Le opere sono tutte omologate sullo stesso piccolo formato, 20 x 20, e riprendono in questo modo lo spirito delle mostre itineranti della On The Road Art Gallery di cui Galli è direttore artistico. Proprio l'associazione gallaratese propone questa personale attraverso opere inedite dell'artista.

Viaggio infinito – Il tema del viaggio, tanto caro all'artista, torna a farsi vivo, dopo la scorsa personale alla Cascina dell'Arte dal titolo "Girovagando". Galli aggiorna il suo diario di viaggio attraverso nuovi appunti annotati durante le mostre itineranti della sua associazione On the road durante l'ultimo anno. Luoghi non facilmente identificabili perché totalmente trasfigurati attraverso l'elaborazione digitale delle fotografie scattate. Della realtà rimangono brevi frammenti che poi sfociano in brani fantastici attraverso inattese sperimentazioni di colore. "Cerco di modificare l'immagine di partenza per ottenere attraverso "effetti speciali" le sensazioni emotive che quel luogo ha suscitato in me".

Un'opera espostaUn'opera esposta

Anime a due ruote – Abitanti di questi luoghi sono presenze silenziose a due ruote: la bicicletta torna protagonista di questi racconti inscenando piccole vicende in cui compare sola e abbandonata oppure in compagnia o ancora in coppia. La bici come simbolo dell'uomo moderno che vive relazioni spesso instabili diventa il leit motiv della mostra e, in generale, dell'arte di Galli, suscitando inevitabilmente nello spettatore un sorriso ammiccante.

Passato, presente, futuro – Ad arricchire l'esposizione è presente in anteprima un'opera che viaggerà nella prossima mostra on the road "un metro e oltre". La tela, dal titolo "citazioni", si discosta dalle altre, quindi, nel formato, mentre al piano superiore sono raccolte alcune opere che documentano il percorso artistico di Galli, con alcuni lavori precedenti, dove ancora si avvaleva di colori a olio e colate  di colore. La mostra propone, dunque, un viaggio tra luoghi, ricordi e memorie dell'artista, del presente e del passato, anche perché come egli stesso afferma "il passato attraversa e condiziona il presente, che immediatamente diventa passato e si prepara a condizionare il futuro".

"Appunti"
mostra personale di Fabrizio Galli
A cura dell'Associazione Culturale On the Road Art Gallery
26 febbraio – 8 marzo 2009
"Cascina dell'Arte"
via Vespri Siciliani 5/7, Busto Arsizio (VA)
Inaugurazione: domenica 1 marzo ore 17.00
Orari: giovedì-domenica: 16.00-19.00; altri giorni su appuntamento
ontheroad.it@inwind.it
www.ontheroadart.it