Giuliano MotteranGiuliano Motteran

Passaggi canoniciGiuliano Motteran è nato a Villanova Marchesana in provincia di Rovigo, il 14 aprile del 1945. Si è trasferito giovanissimo in Lombardia dove tutt'ora vive, con parentesi vissute dapprima a San Giuliano Milanese, poi Milano, ed oggi a Caronno Varesino, ove si dedica a tempo pieno alla pittura. Passione che lo ha sempre accompagnato anche durante il periodo lavorativo, come modellista e disegnatore nel settore della pelletteria di alta moda. Nasce come autodidatta, come lui stesso si definisce, ed è passato attraverso le fasi pittoriche canoniche, dal figurativo all'informale, fino all'ultimo periodo, quello esposto nella Galleria tradatese, dei cosiddetti 'transfer'.

Cifra personale – "Desideravo essere originale e distinguermi dai soliti quadri dipinti interamente su tutta la superficie della tela, e allora ho pensato a questo tipo di opera", ci dice Giuliano Motteran: la sala espositiva ospita proprio la realizzazione di quadri ove ciò che è dipinto o trasferito con abilità tecnica occupa una parte geometricamente bilanciata dello spazio della tela lasciata bianca, che è  parte integrante dell'opera stessa. L'artista è soddisfatto di queste opere, in quanto sono il risultato di una ricerca stilistica e tecnica, che gli dà

Un' opera di G.Motteran -tecnica transferUn' opera di G.Motteran -tecnica transfer

immediato riconoscimento visivo e personale. I temi trattano indifferentemente argomenti di attualità, come

lo sport, la moda, e a volte le questioni sociali o politiche, ma tutte velate dal colore, dalla scritta che per decifrarla occorre leggerla allo specchio oppure al contrario, e all'economia stessa dell'opera fatta di colori magri a volte graffiati, caldi o freddi, con una predominante di quest'ultimi.

Sempre in progress – Vi sono esposte anche alcune opere informali, di una fase precedente ai transfer, come ci spiega Giuliano Motteran, nelle quali predomina la macchia di colore per definire un paesaggio, che s'impreziosisce di inserti in foglia oro, che illuminano un'alba o un tramonto che si riverbera all'orizzonte. Nel prossimo futuro di Giuliano Motteran vi è la partecipazione a concorsi di pittura, nei quali ha già conseguito numerosi premi e riconoscimenti. C'è tanta voglia di dipingere, sperimentare tecnicamente, la ricerca pittorica e l'evoluzione formale degli ultimi anni ne sono una prova.

Mostra di Giuliano Motteran
09 – 30 maggio 2009
Galleria I Portici
Via Cavour, 11/13   Tradate (Va)
Tel 0331 842239
Orari: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 19.30