Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

Nell'unire con cuciture in acciaio parti di lamiere, dalle differenti bruniture, Giugi Bassani crea delle percorrenze richiamando graficamente il tratto minimo del segno, che diventa nella realtà materia nella materia.
"Ho imparato a cucire da mia madre… lei lo faceva con amore…" Confessa l'artista.

Cucire significa compiere gesti precisi, il cui fine è la compiutezza di un progetto. Giugi Bassani nell'unire parti di materiali, che per il loro disuso ai più parrebbero insignificanti, compie un atto di nobilitazione e recupero creativo.
Le differenti tonalità e dimensioni, l'irregolarità dei bordi concorrono ad un'unica coniugazione: paiono un diario esistenziale.

La vita cos'altro è se non un insieme di parti e di "Frammenti", che è il titolo della mostra.
I "Frammenti" di Giugi Bassani rivelano la personalità dell'artista, dichiarano la necessità di costruire attorno a sé una efficace corazza verso inopportune invadenze.
Altresì, con sottigliezza psicologica l'artista non si chiude al mondo, a tratti le sue opere offrono minime aperture a definire, per chi lo scorgesse, la possibilità di un

Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

percorso interiore.

Abbiamo incontrato Giugi Bassani durante l'installazione della sua personale che si terrà presso la Sala Esposizioni della Biblioteca Comunale a Borgo Ticino.
"Quali sono le ragioni che ti hanno spinto in questa mostra a utilizzare un materiale differente da quelli che hanno caratterizzato le tue ultime esposizioni?"

"Ho voluto riproporre questi lavori precedenti come percorso di vita, quando "mi scontro" con un materiale che mi attrae non posso fare a meno di usarlo".

"Al di là di un fatto estetico e funzionale che valore simbolico dai all'atto del cucire?"
"La forza di unire pezzo per pezzo è come unire i nostri momenti di vita".

"Generalmente le tue opere sono caratterizzate anche da una elevata manualità; sembra che tu non ne possa fare a meno, è così?"
"Si, è vero, non ne posso fare a meno, mi sento come un'operaio fra gli operai, le mie mani sono un mezzo per esprimere quello che ho dentro… e mi piace tanto !".

"Il tuo utilizzare materiali di scarto e di uso quotidiano, si può considerare un atto di creatività nobilitante?"
"Nobilitante è una parola grossa, certo è che questi materiali si trasformano e rivivono…".

Giugi Bassani 
"Frammenti"

Borgo Ticino (NO), Sala Esposizioni Biblioteca Comunale, via per Gagnago 3
Fino al 10 giugno
Orari: sabato dalle 17.00 alle 19.00
domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00