Pietro MonginiUn concorso che parla molte lingue – Dalla Calabria, Molise, Toscana ma non solo…anche da Belgrado, Zagabria, Corea e Cina. Arriveranno anche dalla provincia di Varese ma soprattutto da tutto il mondo i giovani artisti che parteciperanno alla settima edizione del concorso per voci liriche intitolato al famoso tenore Pietro Mongini. Cornice dell’importante iniziativa sarà la casa Don Guanella di Ispra (già Villa Mongini) che dal 29 settembre al 3 ottobre ospiterà la tradizionale rassegna diventata ormai una tradizione per la nostra provincia. Per ora le iscrizioni arrivate alla biblioteca di Ispra sono venticinque, un numero in netta diminuzione rispetto agli altri anni ma giustificato da una ragione ben specifica: “ Per l’edizione 2010 abbiamo deciso di abbassare il limite di età dei partecipanti a 28 anni – fa sapere Alessandro Corti, uno tra gli organizzatori del concorso – questo perchè ci sembra giusto dare più spazio e possibilità ai giovani che un futuro potrebbero diventare delle promesse della musica lirica. E’ una decisione, appoggiata da tutta la commissione, che punta a scoprire giovani talenti e non a tributare il successo di artisti semi professionisti già affermati come potrebbe essere un trentacinquenne”.

 

Casa Don GuanellaDa Ispra ai palcoscenici più importanti – Tanti i nomi che nelle edizioni passate del concorso hanno sfondato nel mondo della lirica conquistando palchi importanti come quello del Teatro Regio di Torino o dell’Arena di Verona. Ricordiamo, tra gli altri, Tatiana Serjan, Nadia Vezzù, Guido Lo Consolo.Oltre ai primi tre classificati sarà dato un premio speciale alla miglior esecuzione delle liriche lunari di Bruno Bettinelli ( le partiture sono disponibili alla biblioteca di Ispra) e uno intitolato a Aldo Bertocci, tenore sepolto a Cassano Valcuvia, messo a disposizione proprio dal Comune di Cassano.L’appuntamento è con le prove preliminari il 29 , 30 settembre e il primo ottobre dalle 10 nella sala azzurra di Casa Don Guanella a Ispra. La finale è in programma domenica 3 alle 21 all’Auditorium del Centro Congressi di Villa Mongini. La giuria è presieduta dal musicologo Giorgio Gualerzi.

 

Dal 29 settembre al 3 ottobre la casa Don Guanella di Ispra ospiterà il concorso per voci liriche intitolato al famoso artista del 1800, Pietro Mongini. Un’iniziativa diventata ormai una tradizione a cui parteciperanno talentuosi cantanti lirici in erba. Sono attesi giovani da tutto il mondo.