E’ bello che la galleria sia un luogo culturalmente attivo. – ricorda Eileen Ghiggini – Da frequentare in occasione di mostre, ma anche di incontri come la presentazione di un libro, immersi nella scenografia dei quadri e, magari accompagnati dalla musica”.
La galleria dev’essere un salotto, un momento di condivisione, una situazione arricchente sia dal punto di vista visivo che uditivo, oltre che della conoscenza generale. Anche se la mostra in corso non è legata al libro, cerchiamo sempre di creare un’ambientazione, una situazione ben riconoscibile. Ci piace di fare una presentazione ogni due mesi, rendendola un evento speciale”.

L’obiettivo verrà sicuramente raggiunto sabato pomeriggio, quando il giornalista, scrittore e melomane appassionato Mario Chiodetti guiderà alla scoperta delle pagine di ‘La verità di Elvira. Puccini e l’amore egoista‘, di Isabella Brega.

“Ho scelto questo libro per due motivi – spiega infatti – Primo perché l’ha scritto una mia ex-collega del Touring Club, conosco Isabella da molti anni e ci tenevo a introdurlo. Secondo perché Puccini è uno dei miei amori musicali, quindi non potevo esimermi  dal farlo!.
‘La verità di Elvira’ – contiunua Chiodetti – è un romanzo epistolare: la vita di Puccini e delle sue varie donne raccontata attraverso le lettere che si scambiavano. Un tema appassionante, anche per chi non è un’addetto ai lavori”.

Eileen Ghiggini e Sofia Iura leggeranno alcuni brani del libro a sorpresa e l’incontro sarà accompagnato dal soprano Sarah Tisba e dal pianista Francesco Miotti, che ci regaleranno tre arie pucciniane. Una dalla ‘Madama Butterfly’, l’altra dalla ‘Turandot’ e l’ultima tratta dal ‘Gianni Schicchi’”.

Incontro con l’Autore in galleria:
ISABELLA BREGA – “LA VERITA’ DI ELVIRA. Puccini e l’amore egoista”
sabato 24 febbraio ore 16.30
Galleria Ghiggini

Chiara Ambrosioni