“Human Adventure” è una mostra itinerante, prodotta da John Nurminem Events e AVATAR (gruppo MondoMostre Skira), che dal 2011 gira il mondo e ovunque raccoglie grandi consensi. E’ la mostra della grande impresa dell’uomo alla conquista dello spazio che affascina sempre grandi e piccoli. A Milano l’hanno vista in 100 mila persone, di cui oltre 22 mila studenti e chi ancora non c’è stato ha tempo per farlo fino al 18 marzo.

La mostra si estende per 1500 metri quadri, tra razzi, Space Shuttle, Lunar Rover, Simulatore di centrifuga spaziale, in un percorso storico-didattico ed emozionante, che va dal primo lancio nello spazio ai giorni nostri. Vedere da vicino le splendide astronavi costruite dalla NASA e scoprire le storie delle persone che vi sono state a bordo o che le hanno progettate e costruite è una opportunità unica.

Basti pensare che è stato riprodotto un enorme modello in scala del gigantesco razzo lunare Saturn V e la replica fedele della pioneristica navicella Mercury con la quale venivano condotte le prime missioni spaziali, oltre ala navicella Gemini, costruita per missioni di lunga durata e al modulo dell’Apollo che portò il primo essere umano sulla Luna che fu esplorata grazie al Rover Lunar.

Tra le varie astronavi c’è anche lo Space Shuttle, prima navicella riutilizzabile,  con una sezione che consentirà ai visitatori di vedere il ponte di volo  e il ponte di mezzo dove gli astronauti mangiano, dormono e lavorano e fanno esperimenti.
Gli stessi visitatori potranno provare l’emozione di un volo simulato che riproduce le sensazioni di assenza di peso e gravità a “bordo” della navicella del Mercury Liberty Bell 7.

NASA – A Human Adventure
Spazio Ventura XV, Milano
fino al 18 marzo
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.30, sabato e domenica dalle 10.00 alle 21.30.
La biglietteria chiude un’ora prima, quindi l’ingresso è consentito sino alle 19.30 nei giorni feriali e alle 20.30 nel weekend.

 Ugo Perugini