OutdoorOutdoor

Full immersion – Saranno due giornate intense quelle  attese alla Gam per questo week-end. Sabato 17 e domenica 18 maggio infatti, in occasione dell'iniziativa 'Fai il pieno di Cultura' promossa dalla regione Lombardia e dalla Provincia di Varese, la Galleria propone un programma ricco di eventi. Dalle 10,00 alle 18,00 di sabato 17, previa prenotazione, avranno luogo i workshop legati alla mostra temporanea Bianco-Valente e diretti dagli stessi artisti, che accompagneranno i visitatori nel percorso dedicato ai propri lavori. Bianco e Valente saranno affiancati da Andrea Gabriele, musicista dedito alla sperimentazione sonora attraverso l'utilizzo di dispositivi elettronici, strumenti acustici e suoni prodotti dalla realtà. La Galleria rimarrà aperta fino alle 2,00 di notte, con visite guidate alla mostra e un cocktail per i più audaci che si spingeranno oltre la soglia della Gam a tarda ora. Per chi invece non riuscisse a partecipare ad una visita culturale notturna, le esplicazioni guidate alla mostra temporanea continueranno anche domenica 18 maggio, dalle 16,30 alle 17,30.

Un piccolo assaggio – Sabato sera alle 22,00 invece, verrà inaugurato il teatro all'aperto della nuova Gam grazie allo spettacolo di danza contemporanea in formula multimediale e interattiva della Compagnia Ariella Vidach – A.i.E.P. intitolato INTERvita. Uno spettacolo coerente con la linea espositiva della Galleria di Gallarate, attenta in particolare alle nuove tecnologie e ai rapporti tra esse e le varie arti, e che ben si affianca al lavoro presentato dagli artisti Bianco-Valente sia per la riflessione sull'uomo e sull'esistere, sia per la volontà di interagire proprio con le nuove tecnologie. I danzatori si esibiranno sulla soglia dell'edificio dalla storia infinita; ancora oggi privo di qualsiasi controllo o sistema di sicurezza. La futura sede museale investita nuovamente dalle polemiche, per le quali l'assessore ai Lavori Pubblici, Aldo Simeoni, si dichiara esente, almeno fino al momento in cui l'edificio non passa definitivamente nelle mani dell'amministrazione. Data prevista agosto 2008.

Immagine mostra Bianco ValenteImmagine mostra Bianco Valente

Continuità e innovazione – "E' un passo in più verso l'inaugurazione ufficiale della nuova sede prevista per il 2009 – commenta la conservatrice del museo Vittoria Broggini – siamo contenti perché lo spazio del teatro all'aperto si presta molto ad azioni performative di questo genere. Trovo inoltre che questo sia un modo di tenere viva la sede vecchia, aperta fino alle due di notte, e allo stesso tempo per fare cose più sperimentali che meglio si adattano alla nuova sede, pur mantenendo il filo conduttore che abbiamo voluto dare a queste manifestazioni notturne promosse dalla Regione, ossia il rapporto arti/nuove tecnologie"

Una collaborazione aperta – "A questo proposito – continua Vittoria Broggini – stiamo organizzando un evento in collaborazione con Proscaenium – Associazione Culturale Progetto Danza, che vede la partecipazione della Gam in uno spettacolo di danza che si svolgerà nella sede dell'associazione il prossimo 24 maggio. In quest'occasione la Galleria ha invitato Franco Mazzucchelli, docente di tecniche della scultura all'Accademia di Brera e artista attivo a Milano. Mazzucchelli solitamente interviene in aree urbane con grandi architetture gonfiabili percorribili; per lo spettacolo di Proscaenium ha creato un'installazione gonfiabile, che funge anche da scenografia, sopra e dentro la quale danzerà una ballerina". Questa collaborazione sottolinea nuovamente la volontà di sperimentazione della Gam e la sua apertura, già verificata altre volte, alle arti quali la danza e la musica, sempre in stretto e sinergico rapporto con nuove le tecnologie, portate in palmo di mano dalla Galleria.