Immagine della mostraImmagine della mostra

Tra arte e insegnamento – Inaugurata nel mese di aprile, la stagione ceresina di mostre d'arte, arrivata alla quinta edizione prosegue con diversi ospiti e forme d'arte. Apre al pubblico venerdì 31 luglio la collettiva 'Confini' che vede accostati i lavori di due artisti provenienti da Catania: Natascia Lo Nigro e Innocenzo Torrisi. Sculture in terracotta e fotografie firmate della giovane Natascia si intrecciano in mostra con le opere pittoriche di Innocenzo.

Strati profondi – "Forme organiche modellate con le mani, utilizzando materiali naturali in un ordine creato dall'uomo nel caos delle emozioni. Le qualità essenziali dei materiali, argille, pietra metallo, gesso, legno. L'attenzione rivolta alla sensualità delle superfici passando dal grezzo al levigato inserendo le cavità nelle masse compatte; eliminando gli orpelli, purificando fin alla ieraticità", così Natascia Lo Nigro descrive le sue creazioni. Titoli e pensieri richiamano un legame profondo instaurato tra la lavorazione manuale e il rispetto dell'uomo e della natura, in uno spirito tangibile tra anima e materia.

In pittura come in scultura Innocenzo Torrisi propone lavori pittorici di recente realizzazione. L'artista utilizza tecniche miste per raccontare idee e concetti che solitamente rappresenta con materiale scultoreo. "Nelle mie opere il materiale è lasciato allo stato naturale – racconta Torrisi in merito alla scultura". Così come l'essenzialità tramutata in pietra, in mostra le opere pittoriche presentano poche cromie, e sottolinenano l'aspetto plastico delle figure, facendo trasparire l'animo dell'artista, l'animo di uno scultore.

'Confini'
mostra di Natascia Lo Nigro e Innocenzo Torrisi

inaugurazione venerdì 31 luglio ore 20.30
Sala Polivalente
Piazzale Luraschi
Porto Ceresio
dal 31 luglio al 9 agosto 2009
ingresso libero