Un'opera di DellantonioUn'opera di Dellantonio

Arte a tre – Torna l'arte protagonista al bar Fourteen di Castellanza. Dopo la pausa estiva, dal 29 agosto sarà infatti inaugurata una nuova mostra: gli ampi spazi del locale ospiteranno le opere di due artisti già affermati sul territorio, Luca Dellantonio e Ivo Stelluti, che sperimenteranno nuove contaminazioni tra pittura, installazioni e fotografia. Accanto a loro anche la giovane Manuela Ciriacono, che esordisce con alcuni scatti sul tema della città. La mostra, dal titolo "FotografArte – People, town, nature", vede nel contesto urbano il fil rouge entro cui si palesano le differenti esperienze dei tre autori.

La componente ambientale –
La collettiva, dunque, nasce da un confronto tra stili e tematiche personali, che ha condotto i due artisti Luca Dellantonio, di Legnano, e Ivo Stelluti, di Busto Arsizio, a sperimentare nuove modalità espressive avvalendosi della fotografia, campo entro cui trova spazio anche l'allieva Manuela Ciriacono. Ivo Stelluti, noto soprattutto come "artista per l'ambiente", non abbandona la sua vocazione al riciclo e con materiali di recupero realizza installazioni su cui inserisce le sue fotografie. Le immagini scelte spesso ritraggono discariche a cielo aperto, rifiuti, copertoni abbandonati, entrando a volte in sintonia con il supporto "riciclato", altre volte in netto contrasto, come nel caso della pesante cornice in argento che ospita l'immagine di una cartaccia arrotolata. Stelluti conferma così la sua ricerca artistica, arricchendola di un inedito e altrettanto sapiente uso dell'immagine fotografica.

Un'opera di StellutiUn'opera di Stelluti

Declinare la fotografia – Così nello stesso modo Luca Dellantonio, presente in questi giorni anche in una mostra personale presso la Farmacia di Malpensa e in una collettiva nella sala civica Oriana Fallaci di Somma Lombardo, non abbandona la propria impronta figurativa, ma ai pennelli sostituisce scatti che immortalano la gente raccolta in festa per il carnevale o i tanti artisti di strada, amici dell'artista. L'elemento pittorico si inserisce in un secondo momento attraverso l'uso di spray che legano insieme i tanti frammenti (altro elemento caro all'artista) come a voler raccontare una storia, una favola metropolitana, fatta di tutti questi personaggi. Prosegue nell'ambientazione urbana il lavoro di Manuela Ciriacono che nelle sue fotografie tenta di portare l'attenzione sui luoghi abbandonati della città, dove l'uomo scompare e inizia il degrado, ma ancora vivono le memorie e parlano i ricordi. La mostra offre, così, tre differenti sguardi sull'ambiente che ci circonda, riunendo in un unico evento le tradizionali foto in bianco e nero, il photopainting e la foto-installazione.


FotografArte – people, town, nature

di Luca Dellantonio, Manuela Ciriacono, Ivo Stelluti
29 agosto – 20 settembre 2009
Bar Fourteen
via V. Veneto 19, Castellanza (VA)
Inaugurazione: sabato 29 agosto, ore 18.00