Cristina Boracchi, Direttore artistico della rassegnaCristina Boracchi, Direttore artistico
della rassegna gallaratese

Gallarate smentisce in pieno – Il profilo di un uomo definito dai rami di un imponente albero. È questo il simbolo di "Filosofarti 2011", il Festival della Filosofia proposto a Gallarate dal Centro Culturale del Teatro delle Arti in collaborazione con Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città e giunto alla sua sesta edizione. Una scelta non casuale quella dell'immagine: la rassegna, quest'anno, è dedicata alla natura. In particolare al rapporto tra uomo e ambiente. Un tema eterogeneo e complesso che promette di non esaurirsi nel programma 2011. L'idea è quella di proseguire nella stessa direzione nel 2012, dedicando Filosofarti al tema del Corpo.

"La filosofia – spiega ai microfoni de La6Tv Cristina Boracchi, Direttore artistico della rassegna – viene troppo spesso considerata "di nicchia" e quindi si finisce per credere che non possa destare interesse tra la gente comune. Noi vogliamo dimostrare l'esatto contrario e, anno dopo anno, proponiamo una filosofia capace di coinvolgere tutti. Dai bambini agli anziani". A testimoniare le parole del Direttore artistico, i partner della kermesse. Dall'Università dell'Insubria al Melo; dalla MAGa al Museo degli Studi Patri. Tante risorse, un solo obiettivo: rendere il programma irresistibile.

E, calendario alla mano, ci viene da dire che gli organizzatori ce l'abbiano fatta. Spettacoli teatrali, lezioni magistrali, seminari di studio, visite guidate.. e perfino l'esperienza del Taiji Quan: che nessuno si permetta più di dire che la filosofia rappresenti un ambito ristretto e d'elite.
Gallarate smentisce in pieno i luoghi comuni.

Info – Tanti gli appuntamenti in programma che si susseguiranno da domenica 27 a lunedì 7 marzo.