Marianna SantoniMarianna Santoni

Non solo mostre – Dobbiamo attendere ancora qualche settimana per l'avvio del prossimo grande evento ideato dall'Archivio Fotografico Italiano. Dal 9 al 23 maggio, infatti, Villa Pomini a Castellanza aprirà le porte alla prima edizione del Festival Fotografico Europeo, concepito come naturale sviluppo dell'ormai consueta Festa della Fotografia, che giunge quest'anno alla sua ottava edizione. Ampliato il raggio geografico degli autori scelti per le mostre, il festival vede quest'anno una crescente attenzione per gli eventi collaterali che mirano al coinvolgimento di appassionati ed esperti. Ancora tempo, dunque, per iscriversi ai tre seminari previsti e alla lettura portfolio.

Adobe Guru in esclusiva – Grande ospite di questa edizione è Marianna Santoni, nota nel campo della fotografia come massima esperta di immagini digitali. In passato ha ricevuto da Adobe Italia il riconoscimento come "Miglior Adobe Guru 2006" per la sua passione contagiosa e per il suo impegno nella ricerca e divulgazione della conoscenza su Adobe Photoshop e Adobe Photoshop Lightroom. La sua conoscenza nel campo del digital imaging le è valsa il divertente appellativo di "Miss Photoshop". Il corso che terrà a Villa Pomini, previsto per l'intera giornata di domenica 16 maggio, è incentrato sulla versione di Photoshop CS4, con particolare riferimento alle tecniche avanzate per il Bianco e Nero Fine Art. Ovviamente, per frequentare questo corso sono necessarie conoscenze di base legate alle maschere e ai livelli di regolazione, anche se la didattica di Marianna è sempre molto generosa ed estremamente chiara per tutti e permette ai partecipanti

Lettura portfolioLettura portfolio

di apprendere ogni volta il massimo che possono sulla base delle loro competenze di partenza. Il suo motto è: "Non esiste nulla di così difficile che non possa essere spiegato in modo semplice". La quota di partecipazione prevista è di € 120, comprensiva di brunch e coffee break, da versare entro il 30 aprile.   

Epson insegna il restauro – A partecipazione libera e gratuita è, invece, il seminario proposto da Epson, che da qualche tempo offre il proprio supporto e la propria collaborazione all'Archivio Fotografico Italiano. L'argomento che verrà affrontato nella serata del 20 maggio, è quello del restauro fotografico e della stampa fine art.  Per approfondire tali tecniche, il seminario propone metodi di lavoro semplici, adatti a tutti i tipi di utenti, mostrando come ripristinare in pochi passaggi i colori di fotografie sbiadite, deteriorate o rovinate dal tempo, mediante l'utilizzo di uno scanner e del relativo software per il restauro. Le immagini saranno poi stampate con tecniche fine art inkjet Epson K3, dopo una breve introduzione sulle potenzialità delle tecniche digitali per la stampa d'arte, con esempi pratici. 

Portfolio, istruzioni per l'uso – Rinnova, invece, la sua disponibilità con l'Afi il critico Sandro Iovine, direttore della rivista "Il Fotografo" e docente presso la Kaverdash School di Milano, che anche quest'anno terrà un seminario sulla realizzazione di un portfolio fotografico, nel pomeriggio di domenica 23 maggio. Nell'occasione i partecipanti potranno sottoporre i propri lavori direttamente al docente, per avere utili consigli in merito.

Lettura portfolioLettura portfolio

Il costo previsto è di € 60, con tempo fino al 9 maggio. La lettura portfolio, inoltre, sarà realizzata anche nella giornata di apertura del Festival, previa iscrizione. A giudicare le opere dei fotoamatori e a fornire utili indicazioni su come valorizzare il proprio percorso creativo, saranno esperti illustri come Roberto Mutti (critico, consulente artistico, giornalista), Denis Curti (direttore dell'agenzia foto giornalistica "Contrasto"), Renata Ferri (photoeditor "Io Donna") e Franco Carlisi (direttore della rivista "Gente di fotografia"), oltre che ai fondatori dell'Afi Claudio Argentiero e Umberto Armiraglio. 

Iscrizioni in corso – Se proprio, dunque, non potete sopportare l'attesa di questo grande Festival, consigliamo caldamente ai fotoamatori più appassionati di mettere mano ai propri lavori e di affrettarsi ad iscriversi alle tante iniziative che li vedranno protagonisti e partecipi e che costituiscono delle occasioni davvero uniche per affinare ulteriormente la propria tecnica e la propria ricerca artistica. 
Seminario Marianna Santoni
Domenica 16 maggio 2010, 10.00-13.00/14.00-18.00
Quota di partecipazione: Euro 120,00 + IVA (comprensiva di brunch e coffee break)
Iscrizioni entro il 30 aprile 2010 al seguente recapito:
Fabio Preda – e-mail: fabio_preda@yahoo.it – Cell. 348.9642260
Le modalità di pagamento verranno comunicate contestualmente a richiesta di informazioni e/o iscrizioni.
Seminario Epson 
Giovedi 20 Maggio 2010, ore 21:15
Partecipazione Libera   
Seminario Sandro Iovine 
Domenica 23 Maggio 2010, ore 14:00 – 19:00 
Quota di partecipazione euro 60,00.
Iscrizioni entro il 9 maggio 2010 ai seguenti recapiti:
e-mail: claudio.argentiero@alice.it Cell: 347.5902640   
Lettura Portfolio 
Domenica 9 Maggio, ore 14:30 – 19:00 
Per prenotazioni: claudio.argentiero@alice.it Cell: 347.5902640   
Tutte le info su: www.archiviofotografico.org