Intervista a Gaetano OlivaIntervista a Gaetano Oliva

Tutelare l'ambiente attraverso la cultura – "L'obiettivo è quello di creare una coscienza ambientale, diffondere comportamenti eco-sostenibili. Farlo attraverso la cultura, l'intrattenimento, l'incontro". Parla così Gaetano Oliva, Direttore Artistico del Festival della Valle Olona che, da ottobre, punterà l'attenzione sul territorio varesotto, con il desiderio di mettere in evidenza i problemi ambientali che lo caratterizzano.
"Alcuni amministratori locali" – spiega – "hanno avanzato delle perplessità di fronte al progetto. Credono che il programma sia troppo ricco, troppo articolato, troppo ambizioso. Noi, invece, siamo convinti che proprio dalle nostre zone possa partire un lavoro di respiro nazionale. Le numerose case editrici che hanno aderito all'iniziativa, cito Rizzoli e Garzanti, hanno espresso un grande entusiasmo affermando che non siano molte le proposte letterarie pensate per valorizzare l'ambiente. Siamo, quindi, sulla strada giusta. Vogliamo coinvolgere un pubblico ampio, vogliamo farlo credendo nelle potenzialità della nostra provincia".

Il premio –
In tale ottica, il Festival propone un premio letterario dedicato al tema dell'ambiente. Si richiede, a chi desideri parteciparvi, di raccontare il rapporto uomo – natura. Sono tre le sezioni introdotte: NARRATIVA E POESIA , DRAMMATURGIA e SCUOLA. "Noi vogliamo raccontare il nostro territorio e da qui far partire un lavoro di sensibilizzazione. La nostra provincia vanta di un patrimonio di grande preziosità. Dobbiamo valorizzarlo, amarlo e raccontarlo".

VIDEO