Immagine storica di BodioImmagine storica di Bodio

In sella! – Il mondiale di ciclismo 2008 influenza proprio tutto nella nostra provincia. Non capita spesso un evento di questo calibro e forse, a ragione, merita tutto questo veicolarsi di idee. Anche Bodio Lomnago sceglie le due ruote come tema per il Concorso internazionale di Ex libris che propone ormai da quattro anni. Il bando 2008, disponibile in tre lingue è on line sul sito della biblioteca e del comune lacustre.

Germania docet – La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. L'importante è rispettare l'originale realizzazione. "Sono ammesse al concorso esclusivamente le opere eseguite con le tecniche della grafica d'arte originale tradizionale: calcografia, xilografia e litografia" questo è uno dei punti salienti del regolamento. L' Ex Libris, termine che deriva dal latino e significa "dai libri", è sostanzialmente un fogliettino, un'etichetta, che veniva usata nel passato per impreziosire i volumi e per riconoscerne i proprietari. Un piccolo formato che rese merito nel tempo all'arte grafica di grandi maestri. Dürer vale come esempio per tutti. Una forma d'arte spesso sottovalutata e lasciata in disparte. Oggi sono infatti in pochi ad accuparsene con continuità e spesso sono le biblioteche che propongono iniziative per sollecitarne l'interesse.

Ex Libris 2008 –
Agli artisti che parteciperanno al concorso 2008 è richiesta la trasposizione grafica di un'idea originale intorno al tema della bicicletta. Le opere presentate (due al massimo per ogni partecipante), accettate da un'apposita giuria, saranno valutate per l'inserimento nel catalogo ed esposte nella sala mostre della biblioteca di Bodio Lomnago nell'autunno del 2008, contemporaneamente allo svolgimento delle gare del Campionato Mondiale di Ciclismo su strada. In occasione dell'inaugurazione di tale esposizione verranno proclamati i vincitori e consegnati i premi.

Premi – Le opere saranno sottoposte a giudizio di una commissione composta da membri del comune di Bodio oltre che artisti e da esperti collezionisti designati dall' Associazione Italiana Ex Libris. I premi in denaro sono così suddivisi: 1000 euro al primo classificato, 700 al secondo e 500 al terzo.