La parrocchiale di AzzateLa parrocchiale di Azzate

Opera pubblica cercasi – Stanno terminando i lavori nella piazza Ghiringhelli di Azzate e sarà l'arte scultorea a far da ciliegina sulla torta di quest'intervento pubblico. Il comune ha deciso di proporre un bando di concorso per idee per la realizzazione di un'opera scultorea. Una selezione pubblica che serva a trovare l'opera più idonea per esaltare un luogo già di per sè molto rappresentativo. Si tratta infatti della splendida balconata dalla quale si ammirano le Alpi e i nostri laghi. La piazza ha inoltre alle sue spalle gli edifici storici di Azzate. L'aspirante scultore dovrà quindi elaborare un'opera che si immedesimi, oltre che con la natura, anche con la tradizione.

Tempi e modi – Possono partecipare al concorso i cittadini italiani e stranieri, singolarmente o in forma associata. Il principale vincolo è che l'opera sia ovviamente frutto di un'idea originale. L'artista potrà scegliere il materiale preferito, purchè sia adatto all'ambiente esterno. Il progetto con tutti i dettagli del caso dovrà essere presentato entro il 16 maggio 2008 al comune di Azzate. Successivamente una giuria composta dal sindaco, dal presidente della Pro Loco e da tre persone che abbiano competenze specifiche in materia, valuterà le varie proposte pervenute. Le opere ritenute idonee verranno poi sottoposte al giudizio popolare. I progetti prescelti rimarranno infatti visibili ai cittadini azzatesi per 8 giorni. In questo periodo gli abitanti del comune potranno così esprimere la propria preferenza.

Premi –
Saranno elargiti premi in denaro per i primi tre classificati. Il vincitore riceverà 500 euro e l'incarico di realizzare l'opera d'arte. In questo caso l'artista avrà sei mesi per portare a termine il suo lavoro. Il secondo classificato riceverà invece 400 euro e il terzo 300. Per informazioni, iscrizioni e per visualizzare il bando bisogna rivolgersi all'ufficio tecnico del comune di Azzate.