La locandina del PremioLa locandina del Premio

Diamo i numeri – 3000 artisti. Questo il numero dei partecipanti alla prima edizione del Premio Terna arte contemporanea, un concorso organizzato dall'omonima azienda che gestisce la rete elettrica nazionale. "Trasmettere energia: una metafora contemporanea", questo il tema col quale hanno dovuto confrontarsi i concorrenti. Il concorso si articola in varie categorie che coinvolgono artisti già affermati e quelli emergenti, di ogni età, creando un circuito di emersione dei talenti e promozione del ruolo dell'arte quale motore di sviluppo e ricerca di nuove creatività. Un'iniziativa che ha coinvolto importanti personalità del panorama artistico contemporaneo come Enzo Cucchi, Bruno Ceccobelli, Carol Rama, Gabriele Basilico e Luigi Ontani.

Presenze locali – Il termine per presentare le iscrizioni era il 30 ottobre e gli artisti sono ora in attesa di un verdetto, un doppio verdetto. Oltre alla giuria sarà il pubblico a votare l'artista più meritevole. Le opere in concorso sono state infatti inserite nel sito ufficiale  del concorso (www.premioterna.it) e dal 3 all'11 novembre tutti possono esprimere la loro preferenza. L'opera che avrà ricevuto il maggior consenso popolare sarà premiata, pubblicata nel catalogo e parteciperà all'evento espositivo in programma. Il concorso ha visto l'adesione di alcuni artisti locali, tra loro Giorgio Vicentini che ha realizzato un'opera dal titolo Madreterna. "Ho rappresentato il naturale fluire della nostra esistenza, che trae energia dalla complessa rete sinaptica della distribuzione. Energia che diviene amore, cultura, famiglia, casa, nascita, arte, industria, salute, economia, religione, sport, scienza" ci ha detto l'artista. Presente anche la gallaratese Silvia Gabardi con 'Gabbie Gabaergiche", un'opera su carta tratta da una rielaborazione

L'opera di VicentiniL'opera di Vicentini

fotografica. In concorso anche il dipinto astratto di Giorgio Piccaia 'Statements: energia in cammino, vermi nel petrolio, vermi nel vuoto, fiume della vita, energia in cammino' e un'opera di Paola Delfino.

Giuria e premi – I premi, dal valore complessivo di 150mila euro, sono distribuiti per le tre categorie in concorso: Terawatt, artisti già affermati a livello nazionale ed internazionale, Gigawatt e Megawatt, artisti emergenti, rispettivamente over e under 35. In gara opere pittoriche, fotografie, ma anche video e lighi-box (particolari rielaborazioni digitali). Prevista per il 31 dicembre l'apertura della mostra con tutti i lavori selezionati; incerta ancora la sede dell'esposizione che sarà un museo o una galleria romana. La Giuria, presieduta da Luigi Roth e Flavio Cattaneo, è composta da esperti d'arte, galleristi, imprenditori, collezionisti quali: Julian Zugazagoitia, Thaddaeus Ropac, Gianfranco Maraniello, Silvia Evangelisti, Cristiana Perrella, Beatrice Trussardi, Luca Cordero di Montezemolo, Paolo Sorrentino, Christian Marinotti, Giovanni Giuliani, Alberto Alessi. Il curatore del concorso è Gianluca Marziani.