Sono 8 gli artisti del Laboratorio di Arte del Centro Socio Educativo "Cesare Carabelli" di Somma Lombardo riuniti alla Galleria Oriana Fallaci nella mostra Emozioni Colorate, curata dall'art director Lorenzo Schievenin Boff.
Il laboratorio di arte è una delle attività che si realizzano al Centro Socio Educativo "Cesare Carabelli" di Somma Lombardo.
Il CSE è gestito dalla progetto 98 Cooperativa sociale in collaborazione con l'Associazione di volontariato Koru Onlus e l'associazione di Utilità sociale Per Andare Oltre Onlus.
Le organizzazioni si occupano della riabilitazione sociale di giovani e adulti affetti da grave cerebrolesione acquisita ossia con danni cerebrali dovuti a eventi traumatici con o senza stato di coma (trauma cranio encefalico dovuto a incidente o ad eventi improvvisi quali aneurismi, ictus, anossie o ischemie).
L'attività di arte è realizzata dalla associazione Koru Onlus , è condotta dall'architetto e arte terapeuta Francesca Rezzonico coadiuvata da Mario Dognini e Giuditta Mazzetto.
Ogni artista di questo laboratorio ha i suoi colori preferiti e la sua tecnica di pittura. Marco predilige il verde e il marrone, i colori della terra; Francesco predilige i colori brillanti e glitterati: oro argento e tutto ciò che è brillante; Manuela predilige i colori caldi, Orietta ci riempie la stanza di fiori d'ogni forma e colore; Fiorella dipinge in maniera puntiforme e adopera prevalentemente pennelli dalla punta sottile che intinge di tanti colori contemporaneamente; Lucia è in un periodo di grande sperimentazione e predilige dipingere con le mani; il lavoro di Simone è stato particolarmente intenso: è arrivato a controllare il suo pennello e a disegnare dei favolosi haiku. Il supporto che adoperiamo è un cartone spesso e capace di assorbire tutta l'acqua della tempera esaltando il colore, le lastre sono di diverse forme e spessori. Quest'anno abbiamo lasciato le nostre tracce anche sul legno e su rotoli di carta, con grandi risultati e soddisfazione.

L'arte veicola le immagini ed ha un enorme potere perché da contorni a quello che si prova, a quello che si è vissuto a quello che si vive…a quello che si è. L'attività artistica si fonda su un principio inalienabile: ciascuno ha il dovere e la possibilità di esprimere in maniera personale e autonoma le proprie emozioni attraverso un linguaggio nuovo: quello dell'arte.


Emozioni colorate
16/01/2016 al 31/01/2016
Somma Lombardo, Galleria Oriana Fallaci Via Briante, 12/A
Sabato 17.00 – 19.00
Domenica 10.30 – 12.30 – 17.00 – 19.00
Lunedì 10.30 – 12.00 (su prenotazione con visita
guidata degli artisti)
Inaugurazione sabato 16 gennaio 2016 ore 17,30