In Piena Presenza è il titolo della mostra personale di Lucia Veronesi a Yellow. L'artista per l'occasione si confronta con lo spazio varesino, realizzando una video-installazione site-specific, sintesi in grande del suo processo creativo.

Le Cose Entrano in Scena Sempre al Momento Giusto, titolo dell'opera, propone una versione extra-large di una delle scatole di Lucia Veronesi. Essa è al tempo stesso dispositivo per la proiezione di un video e spazio tangibile da vivere, dove lo spettatore è invitato a entrare e a esperire le immagini proiettate, da un altro punto di vista. La grande scatola è volutamente costruita con cartone riciclato e materiale povero, come quello usato dall'artista per le sue piccole scatole, con la stessa carta adesiva "finto legno" e la vecchia carta da parati che diventa schermo di proiezione. Le Cose Entrano in Scena Sempre al Momento Giusto è un dialogo che si instaura tra il contenitore e il contenuto. Non vi sono un inizio e una fine, ma una raccolta di momenti e un intreccio di visioni. Le "cose" che "entrano in scena sempre al momento giusto" spaccano delle armonie, negano un senso logico, spostano un punto di vista… oscillano tra immagini di stanze rassicuranti, oggetti quotidiani e paesaggi; si insinuano tra tagli e pieghe, si nascondono dietro le tende e le porte.

In mostra anche una selezione di fotografie dalla serie In Piena Presenza, da cui il titolo della mostra, e una selezione dalla serie La Stanza Addosso. Le fotografie, stampate su carta cotone, sono la fase finale di un lavoro che parte dalla pittura e sconfina nel collage e nel tridimensionale. Il lavoro di Lucia Veronesi germina dalla fascinazione dell'artista per l'accumulazione, l'ossessione che alcune persone hanno per gli oggetti, per le cose di cui non riescono a disfarsi… "Un accumulo compulsivo e senza controllo, che trasforma case e ambienti: a me – dice l'artista – interessano le conseguenze e gli effetti che esso provoca, soprattutto gli effetti formali".

Lucia Veronesi – In Piena Presenza
13 dicembre 2015 – 29 gennaio 2016
via San Pedrino 4, Varese, citofono Zentrum
ingresso libero
su appuntamento al 3474283218