Gautama Summer Festival a DumenzaGautama Summer Festival a Dumenza

Arte e meditazione – Nuova edizione per il Gautama Summer Festival organizzato dalla scuola di meditazione Osho Gautama Multiversity di Alpe Pianello, situata a 15 minuti da Luino e a 800 metri di altezza, immersa in un bosco di querce, betulle e larici, nel silenzio di una natura incontaminata. In questo scenario sarà possibile dedicarsi per tutto il weekend alla meditazione, al benessere e al relax, ma anche partecipare ai numerosi eventi creativi previsti in calendario. Ospiti speciali gli artisti Abba e Fabrizio Garghetti che proporranno nella serata di venerdì 20 agosto "Elegancè", mostra fotografica (e non solo) sulla spiritualità e sensualità del corpo, con dj-set e proiezioni video.

Il video shock- Insieme alla fotografia Abba presenta un video provocatorio all'interno della mostra dedicato all'eleganza, con un video musicale di Madonna, tratto dal documentario Vegetarian Party girato nel 2009 con la partecipazione di artisti come Ivan Cattaneo, Pino Caruso, Red Ronnie. Abba è stato assistente per due anni del maestro Xante Battaglia alla Cattedra

Gautama Summer Festival a DumenzaGautama Summer Festival a Dumenza

dell'Accademia delle Belle Arti di Brera, collabora con la Galleria d'Arte di Milano Famiglia Margini guidata da Grace Zanotto e Angelo Cruciani, cura da due anni l'archivio fotografico di Fabrizio Garghetti.

La fotografia, tra danza e performances – Fabrizio Garghetti (nato a Salsomaggiore nel 1939, vive e lavora da sempre a Milano) presenta come lavoro una serie di fotografie dedicate alla danza e al teatro con le più grandi danzatrici come Pina Baush; un'eleganza dedicata al movimento e al corpo. Garghetti ha iniziato la sua attività nel 1966 lavorando per riviste di jazz come Musica Jazz e Jazz Magazine. Si interessato prestissimo ai gruppi di avanguardia musicale, teatrale e artistica. Molto importanti sono le sue fotografe dedicate alle prime esibizioni di danzatori e coreografi come Pina Bausch, Caroiyi Carson, dei Philobolus, di Linke, di Merci Cunningham, partecipando a Venezia Danza nel 1982. Ha lavorato e lavora anche nel campo della pubblicità della moda, ma soprattutto famoso il suo lavoro di documentazione degli eventi artistici legati a manifestazioni ormai storiche come "Milano Poesia" (di cui possiede l'intero archivio), di spazi come la Fondazione Mudima o alle rassegna internazionali come la Biennale di Venezia o Documenta di Kassel. Le sue fotografie di performances di artisti come John Cage, Hermam Nitsch, Wolf Vostell, Dick Higgins, Robert Filliou, Joe Jones, Giuseppe Chiari, Yoko Ono o Emmett Williams sono entrate a far parte della storia ed il suo archivio, in corso di riordino, è sicuramente uno dei più importanti per l'arte e la poesia contemporanea.

ELEGANCE' – mostra fotografica di Sw. Geet Abba e Fabrizio Garghetti
20 Agosto 2010 ore 20:30
Gautama Summer Festival
Località Alpe Pianello – Dumenza (VA)
www.gautama.it