Varese – E’ tornata Real Art, la pubblicazione-portfolio d’arte, a carattere benefico, quest’anno giunta alla sesta edizione. Il volume, a tiratura limitata a 130 copie (90 destinate alla diffusione), presenta lavori unici di quattordici artisti contemporanei: Elisa Cella, Enzo Esposito, Fernanda Fedi, Agostino Ferrari, Gaetano Fracassio, Giovanna Giachetti, Umberto Mariani, Peter Hide3111065, Paola Pezzi Isabella Rigamonti, Franesco Riva, Giorgio Tentolini, Michele Tombolini e Giuseppe Veneziano. Artisti differenti tra di loro ai quali sono state dedicate doppie pagine dove è possibile rintracciare un’opera stampata e una originale, applicata, che invita a un rapporto anche tattile con il prodotto artistico.

Un progetto che fin dall’inizio ha saputo coinvolgere artisti, stampatori, editori e giornalisti nel nome dell’arte e della solidarietà. Il ricavato della vendita dei volumi sarà infatti devoluto a favore di associazioni del territorio che operano senza fine di lucro.

Sostenitori dell’inizitiva alcune sedi museali e istituzionali dove sarà possibile reperire il volume: nei bookshop del Museo MA*GA di Gallarate, Museo Bodini di Gemonio, Museo Parisi Valle di Maccagno con Pino e Veddasca, Casa Museo Spazio Tadini di Milano, Galleria Villa Contemporanea di Monza, Museo Enrico Butti di Viggiù, spazio Heart – pulsazioni culturali – di Vimercate, Showcases Gallery di Varese, al Front desk della Meeting Art di Vercelli e in tutte le maggiori fiere d’arte italiane ed estere grazie a Biancoscuro Art Magazine di Pavia, oltre a un supporto video di Sergio Mandelli della galleria Mandelli Arte e “Praline”.

Le istituzioni coinvolte inoltre presentano, in fasi alterne, il solo volume oppure, con mostre e rassegne, anche le opere degli artisti. A tal proposito il museo Butti di Viggiù, ospiterà l’esposizione dedicata, da sabato (11 dicembre), con inagurazione alle 16.30.  Il pubblico potrà visitare la mostra, che proseguirà sino al 15 gennaio nei seguenti orari: da martedì a venerdì: 14 – 18.30; sabato: 10– 12 e 14 18.30; domenica: 15-18. Chiuso il 25 dicembre, 1 e 6 gennaio.

Chi fosse interessato al volume Real Art # 6 e ai 14 pezzi unici di artisti internazionali, potrà fare una donazione minima di €. 100,00 all’associazione U.N.I.T.A.L.S.I. Sottosezione di Varese, Loc. Bosto, Oratorio San Luigi, vicolo Mera 2 – 21100 Varese. IBAN IT47N0521610800000000083414 e poi ritirare la copia del volume nei bookshop o nei punti dedicati. Altre informazioni telefonando allo 0332 486510.