Chiesa di San CarloChiesa di San Carlo

Per amore di Castello Cabiaglio – Un paese dalle antiche origini, ricco di arte e luoghi sacri che hanno bisogno di essere conservati. Due sono gli artisti che con una mostra dei loro lavori intendono aiutare il borgo, a cui, in maniera differente sono molto affezionati. Il primo è olandese, ma da tempo ed ancora oggi trascorre lunghi periodi a Castello Cabiaglio: Lou Beeren, 40 anni di attività come industrial designer, ha realizzato nel tempo una serie di opere pittoriche che focalizzano l'attenzione su scorci del paese varesino. Non solo, accanto a questi anche paesaggi della sua terra d'origine, per un totale di circa 50 pezzi in mostra e in vendita presso l'Oratorio di San Carlo fino al 7 settembre. Accanto a lui, anche Giancarlo Ossola, conosciuto pittore di origini milanesi, ha voluto partecipare all'iniziativa con l'opera 'Arredi' (2006), che verrà battuta all'asta partendo da 2000 euro. I ricordi del passato, di momenti di gioventù trascorsi nel borgo hanno spinto quest'ultimo ad essere ancora una volta, con l'amore per l'arte, accanto a questo luogo. 

Mancanza di fondi – L'obbiettivo principale della mostra è quello di recuperare fondi per proseguire i lavori di restauri nella Chiesa di San Carlo. L'edificio religioso, risalente al XVII secolo, conserva al suo interno un notevole patrimonio artistico, a partire dall'altare ligneo intagliato. L'impresa di restauro è nelle mani dell'Associazione Gruppo Ronchelli, in nome dell'artista originario del paese. "L'intervento più urgente è stato svolto ormai da anni – spiega il Presidente Diego Rossi – abbiamo risanato la zona esterna attigua alla chiesa dov'era presente una sorgente d'acqua che provocava infiltrazioni nell'edificio. Nei mesi scorsi invece siamo intervenuti sul tetto; è stato rifatto interamente". Numerose sono ancora le richieste di intervento per risanare l'edificio sacro: "il prezioso altare ligneo del XVII secolo richiede interventi di restauro, come tutte le pareti interne, gli intonaci e gli stucchi. Le tele che vi erano esposte sono state trasferite per motivi conservativi nella Chiesa parrocchiale di Sant'Appiano. Non ci sono zone affrescate, ma apparentemente sotto allo strato di intonaco neutro grigio – azzurro si intravedono delle immagini, principalmente architetture a trompe l'oeil. Servono studi e interventi diretti per capire realmente cosa è presente a livello pittorico".

Notizie dal borgo – E' nel cuore della Valcuvia che sorge il borgo di Castello Cabiaglio, dalle antiche origini romane. Da feudo di Varese è diventato oggi meta di villeggianti nei mesi estivi; ma è nel periodo invernale che racchiude il fascino della sua riservatezza e ricchezza artistica e naturale. E' questo luogo ad aver dato la luce a Giambattista Ronchelli, noto affrescatore, allievo di Pietro Antonio Magatti, attivo a Varese nel XVIII secolo.

Mostra di pittura di Aloisyus Beeren e Giancarlo Ossola
Oratorio di San Carlo
Castello Cabiaglio
dal 14 agosto al 7 settembre 2008
orari: domenica e festivi 11,00 – 13,00 e 15,00 – 19,00
da martedì a sabato: 15,00- 19,00