Ceramica e scultura sul lavatoioCeramica e scultura sul lavatoio

XIX° edizione – E' ormai appuntamento consueto di fine estate la manifestazione organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Castelveccana con gli 'Amici di Sarigo' interamente dedicata alle espressioni artistiche. Siamo in Valtravaglia, in una frazione di Castelveccana, la più alta, in quel borgo creato da archi, portici, ballatoi dalle antiche origini. Sarigo è diventata così, per le caratteristiche intrinseche, una galleria d'arte all'aperto, sfondo per questa collettiva d'arte giunta alla XIX° edizione sostenuta dalla Comunità Montana 'Valli del Luinese'.

Contrade artistiche – Anche quest'anno i visitatori che parteciperanno alla manifestazione, conosceranno le due Contrade in cui sarà diviso il borgo. La prima, quella del Colore è animata da pittori e scultori che metteranno in mostra le loro opere. Si incontrerà così, al Teatro dei Codirossi l'originale artista Giuseppe Reggiori che domenica 24 alle 21.30 renderà omaggio a Mario Rigoni Stern leggendo 'Io che ho già camminato in cielo'. Tra le vie di Sarigo, Roberta Arinci, Adraina Toscani, Roberto Spizzico, grande amante del lago. E ancora, un ospite svizzero – americana, Barbara Schaer, accanto a Denis Anelli, Graziano Guglielmi, Romana Roverselli e Francesco Aquilino. Tra i nomi noti e non altri pittori in mostra, tra cui Gianni Cazzaro, Maurizio D'Orsa, Dario Pareschi, Ivano Tosi, Mario Vassuri e il fiorentino VIDA. Spiccheranno nel borgo le tinte vivaci delle opere di questi artisti, dai paesaggi ai fiori, dai volti ai luoghi.

Opera Marino BoniOpera Marino Boni

Spazio fotografia – Con le immagini di Fabio Giacometti sarà curioso rivedere la gente che ha preso parte alle edizioni scorse della manifestazione estiva: volti, espressioni, sguardi, emozioni. Accanto a questo è ancora l'arte fotografica a fare da padrona con i lavori dedicati alla natura di Hartmut Eckstein. Un tuffo nel passato con gli scatti a insegne d'epoca, targhe e dipinti devozionali antiche della nostra zona, proposti da Alessandro Dumassi. Tra i fotografi presenti anche Rosa Elvira Colerio Campana, Roberto Crepaldi e Cral Whirlpool.

Spazio/Spazi – Anche i più giovani saranno chiamati ad esprimersi artisticamente; per i ragazzi tra i 15 e i 18 anni è stato indetto un concorso di pittura estemporanea, 'Luoghi e borghi caratteristici di Castelveccana'. Nello scenario di uno dei gioielli del borgo, la Casa Genesio Boldrini, ancora riccamente colorata dall'artista, si terrà un laboratorio di pittura.

San RoccoSan Rocco

Festeggiamenti al lavatoio – Era il 1988 quando venne incastonata la ceramica nel lavatoio di Sarigo, eseguita da Marino Boni, diventata poi simbolo della mostra. Ricorre quest'anno il XX° anniversario del gesto, dalla realizzazione da parte dell'artista di quell'immagine a ricordare la ricostruzione della valle da parte dei suoi abitanti aiutati dai frati, dopo la peste del 1630. Amante dei simboli chiari e semplici, dettagli della natura, riportati con istintività e precisione coloristica, Boni è tra gli ideatori della manifestazione, accanto tra gli altri, a Rocco Palinuro autore della testa scolpita posta sotto la ceramica di Boni. Lo scultore con una nuova tecnica, la tarsia di marmo, ha realizzato 'San Rocco', opera che verrà esibita alla mostra e poi cementata sulla facciata della sua casa per dare un tocco artistico in più al borgo di Sarigo.

Parole, parole, parole – Ricchissima di personaggi sarà anche la Contrada della Parola, coordinata da Annalina Molteni. Tra lo spazio poesia, quello della narrativa e quello dell'editoria locale, si susseguono realtà e personalità artistiche varesine. Ci sarà inoltre la tribuna aperta a poeti, narratori, pittori, scultori e fotografi: un libero sfogo di idee, aperta a tutti coloro che hanno qualcosa da dire riguardo all'arte ed alla cultura.

'Sotto gli archi di Sarigo'
sabato 23 ore 17.30 – 24.00
domenica 24 9.30 – 24.00
inaugurazione sabato 23 agosto ore 17.30
info: Pro Loco Castelveccana, via Monfalcone, 12
tel. 3462119073
prolococastelveccana@libero.it