La Malinconia (Melencolia I)La Malinconia (Melencolia I)

Una collezione di centosettanta incisioni del maestro tedesco Albrecht Dürer (Norimberga 1471-1528), donata alla città piemontese nel 1833 da Venanzio e Gaudenzio De Pagave, come parte di un vasto lascito che comprendeva beni mobili e immobili, quadri, disegni e libri, viene esposta per la prima volta al Museo della Permanente di Milano. Le stampe, restaurate, studiate e valorizzate solo in tempi recenti, costituiscono un corpus sorprendente e poco noto che va ad incrementare ulteriormente la sua nutrita attività di incisore. Proprio quest'ultima, unita a quella teorica, ha fornito gli strumenti e gli spunti principali per il superamento dei modelli medievali dove l'opera d'arte era intesa come semplice copia e rappresentazione di un'idea dell'artista.

In Italia, dove soggiornò tra il 1494 e il 1495, la produzione di Dürer trovò il suo massimo splendore dimostrando che non solo la pittura ma anche la grafica poteva essere "tonale": un trionfo di luci e ombre, di finissimi chiaroscuri capaci di rendere organici i soggetti e gli oggetti rappresentati. Tra le opere in mostra, due delle sue tre "incisioni maestre", Il Cavaliere, la Morte e il Diavolo del 1513 e La Malinconia del 1514, summa grafica e teorica simboleggiante «l'artista del Rinascimento […] che si sente ispirato dalle influenze celesti e dalle idee eterne, ma soffre tanto più

Il Cavaliere, la Morte e il DiavoloIl Cavaliere, la Morte e il Diavolo

intensamente per la sua umana fragilità e finitezza intellettuale».

Il Museo della Permanente si presenta al pubblico attraverso le acquisizioni più recenti e nello stesso tempo ripercorre la sua storia tramite i premi e le donazioni della seconda metà del ‘900. La collezione si è formata, da un lato tramite i premi assegnati durante le manifestazioni tenutesi nel Palazzo sociale a partire dagli anni Trenta, dall'altro attraverso le donazioni di collezionisti e artisti dal dopoguerra ad oggi. Ultima in ordine di tempo l'acquisizione di un nucleo di importanti lavori provenienti dalla Collezione Walter Fontana, tra cui la monumentale Tavola della memoria di Arnaldo Pomodoro, sculture di Cascella, Consagra, Manzù e dipinti di Casorati, Cassinari e Birolli.

DÜRER. L'OPERA INCISA DALLA COLLEZIONE DI NOVARA
Fino all'8 settembre 2013
Museo della Permanente, via Filippo Turati 34, Milano
Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30
chiuso tutti i lunedì e il 15 e il 16 agosto
Ingresso libero
Per informazioni: tel. + 39 02 6599803