Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

Continua il viaggio nel mondo del fantastico, per mano dell'artista Paul Scharff, che allestisce la sua mostra "Nel regno della fantasia" anche presso il Museo Butti di Viggiù. L'inaugurazione si terrà sabato 17 novembre alle ore 17, e la mostra rimarrà visitabile fino al 23 dicembre.

Con questa mostra il grafico ed illustratore olandese intende non solo accompagnare per mano lo spettatore verso un luogo magico popolato di figure mitologiche, ma anche far riflettere sul ruolo che l'uomo può avere nel suo approccio al mondo reale: l'allegoria del fantastico è infatti un modo di denunciare alcuni aspetti del nostro mondo che, trasposti metaforicamente nel regno della fantasia, mostrano meglio la propria negatività. Ad esempio, le immagini chimeriche e ibride di animali mitologici vengono talvolta utilizzati dall'artista per condannare il modo con cui gli uomini hanno aggredito il regno animale.

La spensierata visione di Scharff si rivela dunque
, ad un'analisi più dettagliata, meno spensierata di quanto si possa inizialmente credere, e con la leggerezza di un'illustrazione dai tratti volutamente infantili pone alcuni spunti di riflessione forti. Con il candore e l'ingenuità del bambino della favola dei vestiti dell'imperatore, tocca alcuni temi che a volte il "mondo adulto" non vorrebbe guardare.

"Nel regno della fantasia"
Personale di Paul Scharff
Dal 17 Novembre al 23 Dicembre 2012
Inaugurazione: sabato 17 novembre, ore 17.00
Museo Civico Enrico Butti, viale Varese, 4, Viggiù
Orari: da martedì a sabato dalle 14.00 alle 18.30
sabato dalle 10.00 alle 12.00
Giorni di chiusura: Lunedì, Domenica e Festivi
Info: Tel. 0332 486510 Fax. 0332 488861
museobutti@comune.viggiu.va.it