Comabbio – Sabato 16 Marzo, alle ore 18, si terrà nella Sala Lucio Fontana (in via Garibaldi) l’inaugurazione della Mostra su Pierantonio Verga intitolata “Dal Luogo Perduto al Richiamo Epifanico”.

Pierantonio Verga è stato uno dei più grandi artisti milanesi dal dopoguerra ad oggi. La mostra che presenta le opere realizzate dall’artista dal 1968 al 2015 è stata promossa dall’Amministrazione Comunale.

Pierantonio Verga, nato a Milano nel 1947, ha cominciato il suo percorso artistico sin da adolescente. In particolar modo, era affascinato dal significato dell’esistenza umana: la sua ricerca gli ha permesso di dare all’arte sfumature dense di significato e di emozioni.

Inizia la sua carriera lavorando dall’architetto Mario Bacciocchi, suo zio, dove apprende le prime tecniche di disegno, oltre a formarsi professionalmente. Grande importanza nei suoi lavori ebbe l’avvicinamento alla fede. Fu proprio il suo modo di vivere profondamente spirituale a infondergli il desiderio di “sapere di più” e di ricercare a fondo il significato della vita di noi esseri umani.

L’incontro fondamentale nella sua vita fu quello con Lucio Fontana, che rappresentò una svolta della sua carriera. Il maestro infatti riconobbe in Verga grande tecnica, intuizione e 

ispirazione, tre elementi fondamentali per dare il meglio nell’arte.

Filamenti di vita, di ricerca, significati profondi sono nascosti nelle sue opere: emozioni visivamente magnifiche, che infondono un grande senso di rispetto.

La Mostra che rimarrà in calendario fino al 24 marzo è aperta al pubblico il sabato, dalle ore 10 alle 12.30 e domenica dalle 16 alle 18.30. L’ingresso è libero.

 

La redazione