Opere DutyGornOpere DutyGorn

Vernice in musica – Una serata, quella d'inaugurazione, che ha visto l'armonica mescolanza tra arte e musica, come da tradizione per gli eventi del Monate Cocktail Club di Travedona. Lo scenario è lo stesso che da un anno circa ospita diverse forme creative, in ultimo in ordine di tempo, le sculture della varesina Laura Branca. Oggi un nuovo volto per Varese, Guido, in arte DutyGorn, giovane graphic designers, da una decina d'anni presente nelle più importanti piazze italiane ed europee, membro della street art milanese, inizia a dipingere nel '94 avviando così la sua carriera come writer. Le opere dell'artista sono state accompagnate dalle note del gruppo Madame X, un progetto questo nato per volontà dello stilista Alessandro De Benedetti, che sa fondere musica ed estetica intrecciando atmosfere glam/gothic, poetiche kitsch, immaginari erotici in un clima di decadenza barocca.

La Terza Donna – Il titolo della mostra, delle opere grafiche di DutyGorn, che hanno per tema la figura femminile, è da ricercare nella letteratura. Si parte da Sigmund Freud, dai suoi studi sulla psicanalisi, dai suoi scritti dedicati all'arte ed in particolare al saggio La Terza Donna: una figura enigmatica, spesso rintracciabile nella letteratura contemporanea. La figura poetica nelle parole di Luca Labanca, responsabile dell'esposizione: "la terza donna è sempre preceduta da altre due donne, che vengono sempre prima di lei; ha poteri particolari, che vengono analizzati dallo stesso Freud. Vincola le scelte amorose degli altri protagonisti della scena letteraria essendo belle, solitamente le più giovani, fatali, affascinanti. Questa donna protagonista è però sempre molto silenziosa se non muta: il mutismo per Freud era sinonimo di morte, da qui ne risulta la fama di donne spietate, crudeli, che determinano l'esito del destino".

Opera DutyGornOpera DutyGorn

Le donne di DutyGorn – Le parole di Freud in letteratura, trovano il parallelo nelle tele di DutyGorn in pittura. Le donne, femme fatale, che animano con tinte fluo, le opere del giovane artista si ritrovano in queste caratteristiche. "Donne decise, determinate, che guardano lo spettatore dritto negli occhi, tanto da immergerlo totalmente nel vortice dell'opera pittorica. Una sfida, una provocazione, lanciata da queste donne giovani e bellissime, esattamente come la terza donna da Apuleio a Shakespeare. "Terza è di tre sorelle è Psiche che scatena la passione di Eros, ultima di tre sorellastre è Cenerentola, la prediletta del principe nell'immortale fiaba dei Grimm, giovane e adorabile è Cordelia, terza figlia di Re Lear e destinata regina di Britannia", spiega Luca Labanca.

'La Terza Donna'
mostra di DutyGorn

12 febbraio – 3 marzo 2009
ingresso gratuito
Monate Cocktail Club
via del Castello 8,
Travedona Monate (VA)
www.myspace.com/monatecocktailclub
www.monatecocktailclub.com
0332-977918