Locandina eventoLocandina evento Daniela Nasoni

L'antico caffè – Un'atmosfera lontana dalla modernità, una luce soffusa, un ambiente segnato dal tempo, uno dei caffè più antichi di Varese: il Bosisio. Questo lo scenario in cui si muovono, dai prossimi giorni fino ai primi di maggio, sei ospiti creativi diversi per un binomio arte-cucina coinvolgente sotto molteplici aspetti. Un viaggio attraverso i sensi, ma anche attraverso la nostra penisola perchè ad ogni ospite è associata una regione d'Italia, con i rispettivi prodotti enogastronomici tipici. Un'idea nata dall'inventiva di Daniela Nasoni e Alberto Frigo, entrambi artisti varesini, i primi due ad esporre in occasione della rassegna intitolata 'Una regione da assaporare, una ragione per dipingere'.

Sei per sei – Sono i colorati paesaggi fantastici di Daniela Nasoni ad inaugurare la rassegna, in mostra al Bosisio dal 13 al 26 febbraio: "due settimane in cui – racconta l'artista – il Bosisio propone, oltre all'aperitivo organizzato in occasione del vernissage dell'esposizione, nel menù quotidiano specialità della regione scelta dal singolo artista, nel mio caso il Piemonte". Dopo di lei in mostra i quadri di Alberto Frigo, nato come decoratore, da qualche tempo dedito anche alla pittura, con un macro sguardo ai dettagli della natura; la regione che si va a scoprire è il Trentino Alto Adige. Due ospiti invitati da Daniela, altri due da Alberto: si susseguono quindi abbinata alla Toscana, Monica Maffei, pittrice di Castronno che propone le sue figure femminili; con l'Umbria, Bruno Beccaria, amante di spazi infiniti, dei prati, della forza della natura. La Campania con Alessandra Stirpe, artista capace di una pittura iperrealista; la manifestazione termina in Sicilia con Mike Snyder, illustratore, autore di copertine di riviste, di origine americana, da molti anni tarsferitosi ad Induno Olona. "Un abbinamento regione-artista che trova ragione sul piano delle affinità percettive, sensoriali", spiega Daniela.

Locandina mostra Alberto FrigoLocandina mostra Alberto Frigo

Siamo ciò che mangiamo – Il piacere prima di ogni altra cosa; il gusto nel vedere qualcosa di bello, che determina sensazioni positive. Percezioni ed emozioni che non si limitano alla vista, ma che abbracciano i cinque sensi. L'idea di abbinare l'arte alla cucina, si inserisce in questo caso in una più ampia situazione di piacere, quella di creare e di di farlo con passione, coscienza, accuratezza. Ideare, dare libero sfogo all'arte pittorica, come a quella culinaria. Il medesimo istinto creativo, certamente con strumenti e mezzi diversi, ma l'idea, il fare, il dare forma a qualcosa con passione è l'elemento condiviso da entrambi gli ambiti.

Prima tappa Piemonte – Per ogni singolo artista, durante l'inaugurazione nel giorno di apertura della mostra, dalle 19.00 in poi, viene proposta una degustazione di vini e piatti tipici. Il primo appuntamento con questo gustoso viaggio è previsto per venerdì 13 febbraio, al Caffè Bosisio, con Daniela Nasoni e il Piemonte. 'Alla celebrità enogastronomica piemontese hanno contribuito i greci, i galli, i goti, tanto che in pieno medioevo un documento dell'epoca evidenzia la presenza del nebbiolo e sottolinea la buona tecnica impiegata nella coltivazione della vite dei contadini del Monferrato', recita la locandina dell'evento, a sottolineare che attraverso le due strade intraprese, che viaggiano nella stessa direzione, si scoprono aneddoti e curiosità legate alla storia e alle nostre tradizioni.

'Nell'antico Caffè Bosisio
Una regione da assaporare
una ragione per dipingere'

via Marcobi, 6
Varese
tel. 0332-239427
Piemonte, Daniela Nasoni 13 – 26 febbraio
Trentino Alto Adige, Alberto Frigo 27 febbraio – 12 marzo
Toscana, Monica Maffei 13 – 26 marzo
Umbria, Bruno Beccaria 27 marzo – 9 aprile
Campania, Alessandra Stirpe 10 – 23 aprile
Sicilia, Mike Snyder 24 aprile – 8 maggio