Un'opera di D'OoraUn'opera di D'Oora

Secondo appuntamento – La galleria Il Milione di Milano, fondata nel 1930 da Gino Ghiringhelli, si è sempre posta come punto di incontro di artisti e appassionati grazie anche ad una continua e capillare promozione dell'arte contemporanea. Suo infatti è il merito di aver proposto al panorama milanese artisti come Lucio Fontana, Fausto Melotti e Giorgio Morandi. In linea quindi con l'antica volontà propositiva, legata allo stretto rapporto con le ricerche artistiche contemporanee, questo spazio espositivo inaugura dal 12 aprile il secondo appuntamento dedicato alla pittura, intitolato appunto Documento di pittura due. Dopo la presentazione dei lavori degli anni Settanta di Giorgio Griffa, Claudio Olivieri, Pino Pinelli e Claudio Verna, la galleria presenta i lavori di altri tre importanti artisti: Sonia Costantini, Domenico D'Oora e Paolo Iacchetti.

Intensità monocroma – Il "nostrano" Domenico D'Oora, di Castelveccana, farà quindi parte del trio che si appresta ad esporre i propri lavori alla Galleria. Una ricerca, quella di D'Oora, che parte dalla monocromia, per indagare gli effetti più intensi ed empatici del colore e della luce. Più si osservano le sue opere più il colore sembra espandersi fino ad entrare in contatto con le più intime vibrazioni di chi guarda. I tumulti dell'artista

Un'opera di Paolo IacchettiUn'opera di Paolo Iacchetti

vengono rielaborati in opere apparentemente tranquille dal colore compatto, che in realtà urlano tutta la loro profondità mediata da un'apparente sobrietà. La semplicità diventa sinonimo di concentrazione e una volontà di approfondimento, per guardare oltre l'apparenza.

Viola-rosa-rosso
– Elemento unificante della mostra è proprio il gusto per la monocromia: i tre artisti infatti presenteranno quattro opere recenti per ciascuno, e ognuno sarà rappresentato da un unico colore. Viola Cobalto per Sonia Costantini, rosa per Paolo Iacchetti e rosso per Domenico D'Oora. C'è da chiedersi se la scelta di questo colore da parte dell' artista varesotto possa essere in parte retaggio delle lezioni di Psicologia della Percezione seguite all'Accademia di Brera, o forse della conduzione delle lezioni di Arteterapia. Certo è parte integrante dell'esperienza dell'artista.

Documenti di pittura due: Costantini, D'Oora, Iacchetti
A cura di Giorgio Bonomi
Inaugurazione giovedì 10 aprile 2008 ore 18.30
10 aprile – 30 maggio 2008
Galleria Il Milione, Via Maroncelli 7 – 20154 Milano
Orari: 10,30/13 e 15,30/19. dal Lunedì al Venerdì.
Sabato su appuntamento
Tel +39 02 653747 Tel e fax +39 02 653872
info@galleriailmilione.com
www.galleriailmilione.it