Opera dinamismo matericoOpera dinamismo materico

Sulla stessa via – Anche nel campo dell'arte le esperienze e la maturazione hanno esigenze di tempo indefinite. Così, nel caso della pittrice varesina, Roselia Bonù, le ricerche della materia pittorica, della mescolanza di materiali, del legame con mondi paralleli e situazioni lontane, prosegue con convinzione e creatività. I risultati del susseguirsi di fasi di lavoro, sono presentate al pubblico solo nella giornata di venerdì 4 aprile nel locale caffetteria del Centro Comunale di Ricerca dell'Unione Europea di Ispra. Le opere saranno visibili al personale del Centro, per la durata di un mese.

Coinvolgimento totale – "Sono opere energiche, che hanno un dinamismo continuo, un'energia vitale, che si sprigiona in un dinamismo materico", spiega Roselia Bonù. Chiara dunque la motivazione dei temi scelti, dalla ferocia del vulcano in eruzione, all'immensità delle galassie, all'impeto travolgente di un'onda marina. "Elementi della natura, spesso anche frammenti di questa, che con la loro potenza creano vortici, forze generatrici, movimento, capaci di trascinare l'osservatore all'interno del quadro", tutto questo tramutato in colore dall'artista. L'oro e l'argento danno i bagliori di luce e arricchiscono le opere. In mostra Roselia ha deciso di esporre opere recenti affiancate a creazioni precedenti, per ricreare una sorta di percorso legato alla ricerca ancora oggi in atto.

Scelta – "Una mostra per me significativa. Il Comitato Culturale JRC, organizza due mostre all'anno, scegliendo accuratamente gli artisti che accogliere. Viene svolta una valutazione in base al tema trattato, alla novità della tecnica utilizzata e alla ricerca in ambito pittorico realizzata dall'artista" confessa la pittrice.

'Dinamismo materico. L'energia dinamica della materia'
di Roselia Bonù
locale caffetteria
4 aprile 2008 ore 17.30