Interno della galleriaInterno della galleria

Appassionati – Tre personalità artistiche, appassionate dell'arte e della cultura africana, hanno esposto i loro lavori nella mostra a tema "Un sogno africano", inaugurata sabato scorso alla Leonessa Art Gallery in via Varese a Gallarate. Fabrizio Sommaruga, collezionista, ha messo a disposizione oggetti e tessuti provenienti da diverse località come il Congo, la Nigeria e il Burkina Faso; Marida Tagliabue ha esposto i suoi dipinti che ricordano viaggi lontani e mai dimenticati; Luisella Businelli, in arte NoraLou, utilizzando diversi tessuti, anche africani, ha creato borse ispirate ai colori dei quadri della Tagliabue.

Alla scoperta di un mondo nuovo- Entrando nella galleria si è così catapultati in un mondo nuovo; dal tempo uggioso che caratterizza in questi giorni il periodo invernale che si avvicina, si passa così al calore africano, fatto di colori accesi intrappolati nei tessuti, nei quadri e nelle sculture. Un mondo che non può che affascinare anche chi in Africa non c'è mai stato. Un continente scoperto e rivisitato attraverso gli occhi e le opere degli artisti.

Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Nostalgia dei cieli d'Africa- È Marida Tagliabue, artista e proprietaria della Galleria, ad accompagnarci in questo viaggio compiuto nello spazio di una stanza. "La mia passione per l'Africa- racconta Tagliabue- è nata dai racconti di mio padre; lui ha vissuto lì per sei anni e mi ha sempre parlato con grande nostalgia dei cieli d'Africa, nonostante vi abbia vissuto come prigioniero in un campo di concentramento degli inglesi. Così, incuriosita dai racconti di mio padre, dieci anni fa sono partita alla volta di Mombasa; sono stata accolta all'aereoporto da un Tuareg che mi ha spiegato come comportarmi in questo paese così diverso dal nostro e ho fatto il mio primo safari. Da quel viaggio si è spalancato un universo".

Dall'astratto al figurativo- La passione di Marida Tagliabue per l'Africa ha portato l'artista a farne il tema principale della sua produzione pittorica: "sono una pittrice autodidatta, ho sempre dipinto fin da quando ero una bambina; negli anni settanta mi dedicavo alla pittura astratta, poi grazie all'Africa ho sentito il bisogno di tornare al figurativo; il mio intento è trasmettere attraverso le mie opere lo spirito dell'Africa, chiaramente filtrato dalla mia visione di europea". Così sulle pareti possiamo ammirare leoni, elefanti, ghepardi e gorilla che sembrano scavalcare la tela e venirci incontro; ma anche splendidi tramonti e ritratti di Tuareg o Maasai. "Non è un tema facile- ammette Tagliabue- la mia più grande soddisfazione è però vedere che i miei quadri piacciono molto ai giovani".

Un sogno africano
Dal 18 novembre al 18 dicembre 2007
Leonessa Art Gallery
Via Varese 16, Gallarate
Dal mercoledì al venerdì
Orario 15,00 – 19,00
Sabato su apuntamento
tel 335 61 91 774