Faceva caldo, un caldo davvero inusuale in Sala Veratti. Una inaugurazione per almeno 50 artisti (più parenti). Quanti fanno parte della famiglia del Circolo degli Artisti di Varese, tanti erano presenti sabato 9 settembre nel salottino buono dell'arte varesina. L'occasione è stata l'avvio della mostra annuale dell'Associazione;  titolo Temalibero, curata come ormai da alcuni anni a questa parte dalla giornalista, critica ed ex presidente Fabrizia Buzio Negri, accompagnata dall'attuale presidente, l'avvocato Ferruccio Zuccaro.

Nell'umida lussureggiante sala barocca, assente giustificato il sindaco Fontana, erano presenti per gli onori di casa il neo assessore ai servizi educativi Patrizia Tomassini, il direttore dei Musei Civici Alberto Pedroli e il neo presidente della Commissione Cultura l'architetto Franco Prevosti: più che lieti, sopratutto i nostri ultimi due, di rappresentare una istituzione che senza oneri aggiuntivi garantisce il proprio patrocinio e i propri spazi ad associazioni con qualche annetto di storia non meno che gloriosa dietro le spalle.

A testimoniare parte di questa storia, in fondo alla sala al culmine della piramida visiva un'opera tarda di Bodini, appena disassata per non essere nascosta da una grande forma lignea di Eduardo Brocca Toletti. Tutto intorno le altre opere da rivedere con calma in maggior solitudine per riassumere a che punto siano i più noti artisti del gruppo e le novità presentate quest'anno da Fabrizia Buzio Negri: stiamo parlando di Vanni Bellea , Carola Benzi, di Eduardo Brocca Toletti, di Emanuela Campani, di Paola Carabelli, di Donatella Coira, di Luca Ghielmi, Gaia Maggioni, Helen Claire Mitchell, Marco Saporiti, Carmelo Tallarita.

La mostra, in un allestimento per forza di cose difficile per lo spazio ristretto, l'alto numero di opere, la complessità delle compresenze stilistiche, resterà aperta per tutto il mese e si concluderà il primo ottobre. Nell'ambito dell'esposizione, venerdì 22 settembre nella sala Bertini di Villa Ponti, si svolgerà l'annuale consegna del Premio Circolo degl Artisti di Varese. Quest'anno il riconoscimento verrà assegnato al Presidente Ferruccio Zuccaro. Per l'occasione la scrittrice Marta Morazzoni, già Premio Campiello, terrà un incontro sul tema Raccontare di sé. Raccontare degli altri./

Tema libero
9 settembre – 1 ottobre
Varese
Sala Veratti
a cura di Fabrizia Buzio Negri
Chiuso Lunedì
orari: 10.30/12.30-14.30/18.30