Trittico, opera di BeccariaTrittico, opera di Beccaria

Mostra e dintorni – Prende il via la serie di mostre nella Sala Polifunzionale sul lungo lago di Porto Ceresio. Sabato 26 aprile alle 17.00, inaugura l'esposizione di pitture degli artisti varesini Bruno Beccaria e Andreino Dan.

L'energia della natura – C'è anche il lago tra i motivi ispiratori delle tele di Bruno Beccaria. Natura e sensazioni. Il pittore, autodidatta, ha scoperto l'arte giovanissimo osservando il lavoro di diversi artisti. Partendo da una pittura figurativa è giunto nel corso degli anni ad un fare artistico mosso dalle emozioni; forze della natura stessa. Tele, in genere di grande formato, dai colori accesi e dai vortici infiniti. Come infinito è il mondo naturale che ci circonda. In occasione di questa mostra Beccaria ha realizzato un grande trittico, in cui prende corpo l'energia della sua pittura. Un ramo, l'arancio, il marrone, il rosso di un tramonto. Un attimo, un momento vissuto all'aria aperta trasferito sulla tela, filtrato dall'emozione dell'istante.

Opera Andreino DanOpera Andreino Dan

Vita e vite – Viaggi in paesi lontani, incontri e scontri di situazioni, realtà, tradizioni, usi, mondi. Era la fine degli anni '80 quando Andreino Dan, in compagnia della moglie, visita il Marocco e il Nepal. Luoghi che, inaspettatamente diventeranno gli unici protagonisti delle sue tele. Amante dell'arte di ogni tempo, Andreino si dedica alla pittura da circa vent'anni. Ha alle spalle anche l'esperienza dell'insegnamento svolto nei locali storici della SOMS di Viggiù. Ma quei viaggi, quelle esperienze in luoghi dove il turismo in quegli anni non era minimamente paragonabile ad oggi, hanno segnato la svolta nella sua arte. Visi, colori, tradizioni, costumi di realtà molto differenti dalla nostra animano le grandi opere pittoriche di Dan. Un esordio con la pittura accademica di paesaggio, che ad oggi non risponde più alle esigenze creative dell'artista. "Non trovo ispirazione nella vita quotidiana", confessa il pittore, "niente è così forte come quei paesi, quelle persone, quei colori. Probabilmente in qualche angolo nascosto, ancora incontaminato dall'omogeneità dell'oggi". Quadri raccontati dall'artista con l'energia di chi ha vissuto quei momenti, con i profumi, gli odori, le sensazioni non sempre positive che li accompagnano.

Gli artisti – Un accostamento tra i due artisti che trova elementi in comune nei colori e nell'emotività del dar vita all'arte. La sala si tingerà di cromie reali; dai tratti di Beccaria che richiamano la natura delle nostre zone, ai colori mediterranei ripresi dalle strade del Marocco o la sacralità del rosso dei templi tibetani e degli abiti di donne induiste. Un inizio comune dei due artisti, strettamente legati all'accademismo della pittura. Esordio che si è risolto nel tempo con strade del tutto personali, che porta alla scoperta di realtà differenti.

Mostra di pittura Bruno Beccaria e Andreino Dan
26 aprile – 4 maggio
Sala Polifunzionale
piazzale Luraschi
Porto Ceresio (VA)
Orari: festivi e prefestivi 10.00-12.00 / 16.00-22.00
feriali 16.00-22.00.