Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Due artisti dagli spiriti affini, che si esprimono usando però tecniche diverse: il colore puro, gioioso e giocoso, dei dipinti di Colmenares; e la pura spazialità tridimensionale, aerea ed eterea, delle sculture di Marrani. Li si può ammirare fino al 20 di luglio a Sesto Calende, presso lo Spazio Espositivo Pro Sesto, dove esporranno in una mostra collettiva.

Ad accomunarli stilisticamente c'è un'intensa e studiata preparazione geometrica delle loro opere. I quadri di Gladys Colmenares sono infatti costituiti da fitte trame di elementi cromatici compositi che ricreano dei fantastici effetti a mosaico, con dei caleidoscopici giochi di colori. Forme e colori che si compenetrano, s'incasellano in schemi come tasselli disposti secondo una variopinta logica labirintica.

Le sculture di Ruggero Marrani, d'altro lato, si strutturano partendo dalla sagoma perimetrale della base in legno, secondo un preciso progetto che geometricamente dà forma alla terracotta con lo scopo di rendere la scultura un tutt'uno con il suo piano d'appoggio. Acuto osservatore del paesaggio, Marrani è in grado di cogliere e rappresentare nelle sue opere la geometrizzazione del territorio nei suoi vari sviluppi urbanistici, ottenendo plasticamente degli straordinari effetti planimetrici.

Entrambi artisti conosciuti in Italia e all'estero, cominciano la loro attività artistica in luoghi distanti. Ruggero Marrani, nato a Corridonia nel 1941, compie gli studi universitari presso l'Accademia di Belle Arti "P.Vannucci" di Perugia. Allievo del Maestro Gerardo Dottori, artista futurista firmatario del Manifesto dell'Aeropittura, nel 1964 comincia a presentare le prime opere in collettive. Risale al 1969 la prima mostra personale, a Varese, cui fanno seguito altre personali in Italia e all'estero. E' stato titolare della Cattedra di

Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Discipline Pittoriche presso il Liceo Artistico Statale "A. Frattini" di Varese fino al 1999; da allora lasciò l'attività didattica per dedicarsi esclusivamente a quella artistica. L'interesse di Marrani è stato rivolto prevalentemente alla pittura e al paesaggio: nel 1975 inizia il periodo espressionista e successivamente quello metafisico. È socio del Circolo degli artisti di Varese e membro permanente della Commissione Cultura Nazionale.

Gladys Colmenares è invece nata a Caracas, in Venezuela, e compie il suo primo viaggio in Europa nel 1973, andando ad esplorare le diverse città europee, dalle quali trarrà numerosi stimoli che le ispireranno successivamente i suoi primi studi e ricerche sui colori. Tornata nel suo paese lavora instancabilmente con oli e smalti miscelando la sua naturale vivacità con i colori ei sentimenti della sua terra; inizia ad esporre in mostre collettive e personali nel 1983. Trasferitasi attualmente in Italia, vive ed opera a Taino, e nel corso della sua carriera artistica ha allestito numerose mostre in varie città, quali Londra, Berlino, Praga, Caracas, Milano, Brescia, Bologna e Varese.

Colmenares e Marrani insieme in arte
Dall'8 al 20 luglio 2011
Spazio Espositivo Galleria Pro Sesto
Sesto Calende, via Italia 5 
Orari: feriali dalle 20.00 alle 23.00
Sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.00 – dalle 16.00 alle 18.00 – dalle 20.00 alle 23.00
Info: 
gladcos52@hotmail.com 
aerosculturamarrani@alice.it