Il logo del CfbIl logo del Cfb

I lunedì sera – Con l'aprirsi dell'anno nuovo il Circolo Fotografico Bustese aggiorna il calendario di appuntamenti per i suoi soci e per tutti gli amanti della fotografia che vogliano approfondire la loro passione. L'associazione propone ogni lunedì di gennaio, come consuetudine per chi frequenta la sede di via Fratelli d'Italia, una serata a tema rivolta alla lettura dell'immagine e al linguaggio fotografico. Il prossimo appuntamento, lunedì 19 gennaio, prevede un incontro con il fotografo Luciano Cotena, mentre il 26 gennaio sarà ospite Luigi Bosco che commenterà l'audiovisivo "Sulle orme di Shackleton".

Il corso – Gli appuntamenti del lunedì sera si concluderanno il 2 febbraio con la serata speciale "tre scatti a tema", in cui i soci del Circolo Fotografico Bustese si confrontano presentando ognuno tre immagini rispondenti a un tema dato, che questa volta recita: "Più di un secondo". Da giovedì 5 febbraio, invece, il Cfb concentra le sue energie per offrire agli aspiranti fotografi un corso per apprendere nozioni di teoria e di tecnica strutturato in tredici date, al lunedì e al giovedì sera, con conclusione al 16 marzo. Il programma delle lezioni toccherà i seguenti argomenti: fotografia e lettura dell'immagine, tecnica di utilizzo della macchina fotografica, composizione dell'immagine, uscita guidata ad Orta e successiva analisi delle fotografie scattate in esterno, fotografia digitale, camera oscura, incontro con un fotografo professionista.

Diffusione di scatti – A conclusione del corso gli allievi saranno invitati a partecipare con le immagini da loro realizzate al concorso interno indetto dall'associazione sul tema "Per terra" con serata finale e premiazione fissata al 16 aprile 2009. Tra nuove leve, esperti maestri e fedeli adepti anche quest'anno il Circolo Fotografico Bustese scende in campo e contribuisce alla diffusione dell'arte dello scatto nella scena (sempre più affollata) della fotografia amatoriale.