Una fotografia in mostraUna fotografia in mostra

Sguardi sul set – Si può parlare di cinema senza parlare anche di fotografia? Dalla naturale fratellanza di queste due arti nasce, infatti, quest'anno, l'idea di inserire, all'interno del Baff, Busto Arsizio Film Festival, anche le iniziative dell'Archivio Fotografico Italiano. Nella settimana di preparazione al festival, che inizierà ufficialmente il 20 marzo, sarà quindi allestita, presso il tendone dello Spazio Festival in piazza San Giovanni, la mostra di Marina Alessi dal titolo "Ciak, si posa". Una mostra pensata su misura per l'evento cinematografico della città, che raccoglie i ritratti dei protagonisti del cinema, effettuati da Alessi seguendoli sul set come ritrattista e fotografa di scena.

Atmosfere "da film" – Le immagini di Marina Alessi non sono però semplici ritratti realizzati agli attori in posa da utilizzare per la promozione del film, ma offrono un vero e proprio documento della vita sul set. Pur concentrando la propria attenzione sempre ai volti degli attori, Alessi ne coglie le espressioni più spontanee nei momenti di pausa ma anche di lavoro, facendo emergere così l'atmosfera che si respira durante la preparazione del film. Come un testimone invisibile, Alessi si muove tra le scene, sapendosi confrontare anche con un genere non semplice come la commedia. Da sette anni, inoltre,  immortala, attraverso il suo obiettivo, i protagonisti del mondo del teatro, del cinema e della cultura, dando vita a diverse mostre personali. 

Opere più uniche che rare – Inoltre, il grande valore delle sue immagini risiede anche nella tecnica utilizzata: da sette anni utilizza e porta ai massimi livelli i ritratti con Polaroid Giant Camera, la macchina fotografica, costruita in 5 esemplari in tutto il mondo, che permette, grazie alle sue dimensioni (un metro e mezzo di altezza per due, 100 chili di legno e di ottone), la realizzazione di ritratti in formato 50×60: veri e propri pezzi unici che hanno come soggetto attori come Claudio Bisio, Carlo

Bisio ritratto dalla fotografaClaudio Bisio ritratto dalla fotografa

Verdone, Diego Abatantuono, Filippo Timi, Violante Placido, Silvio Muccino, Aldo Giovanni & Giacomo. La mostra, che inaugura domenica 14 marzo, vedrà l'intervento dell'autrice nella giornata di presentazione del festival, martedì 23 marzo. 

Festival Fotografico in arrivo – In questa occasione l'Archivio Fotografico Italiano presenzierà non solo come organizzatore della mostra di Alessi, ma anche come promotore di un prossimo importantissimo evento: martedì 23 marzo, infatti, verrà anche presentato da Claudio Argentiero e Umberto Armiraglio il progetto del Festival Fotografico Italiano che invaderà la città di Busto Arsizio nel novembre 2010. Un grande evento, pensato in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, che coinvolgerà l'intera città, tra spazi pubblici e privati, gallerie e librerie, corti e noti locali. Tre settimane di grande fotografia che prevedono grandi mostre, ma non solo: seminari, workshop, conferenze, proiezioni, incontri con gli autori, lettura portfolio, concorsi fotografici e tanto altro. Per conoscere i dettagli dell'iniziativa non ci resta dunque che aspettare qualche giorno e farci impressionare, ancora una volta, dall'inesauribile energia creativa dell'Archivio Fotografico Italiano       
Ciak, si posa
mostra fotografica di Marina Alessi
14 – 27 marzo 2010
Spazio festival, piazza San Giovanni, Busto Arsizio (VA)
Orari: tutti i giorni, 14.00-19.00
Incontro con Marina Alessi: martedì 23 marzo, ore 17.00, a seguire: 
Incontro con l'autrice a cura dell'AFI: martedi 23/3 ore 17.00 e a seguire:
– presentazione del 3° numero della rivista AFI "laClessidra"
– proiezione degli autori della collezione
– presentazione del Festival Fotografico Italiano, in programma nel mese di Novembre a Busto Arsizio