Al Museo Bodini di Gemonio inaugura sabato 14 alle ore 18 la mostra dedicata al grande scultore Adolfo Wildt, scelta molto qualificata e da non perdere non solo per l'esposizione, ma anche per il catalogo, assai nutriente. Alle 17.30 dello stesso sabato prende avvio la stagione espositiva del Maglio di Ghirla con l'esposizione di Ruggero Marrani e di Toni Vetrano, in concomitanza con la pittrice Paola Carabelli che inaugura una personale alla Casa Tognola della Rasa. Già da alcuni giorni è visitabile, presso la Sala LunArte del Multisala Impero di Varese, la mostra dedicata alle idee progettuali per la città proposte in 45 anni da Augusto Caravati, noto costruttore cittadino, che vanta anche un'attività scultorea, testimoniata da alcune opere esposte. Da notare anche Nella Tamborini presso la Sala Lidia Macchi di Lavena Ponte Tresa ed Elisabetta Pieroni di scena sabato e domenica a Solbiate Olona, presso l'Oratorio Giovanni Paolo II.
Per quanto riguarda domenica 15, si segnala Simona Zonca in apertura alla Sangalleria di Arcumeggia, alle ore 16 , e l'ultimo giorno di Giancarlo Ossola al Museo Parisi-Valle di Maccagno.
Da segnalare infine per chi volesse visitare gli scavi archeologici alla chiesa di San Biagio a Cittiglio, con gli ultimi ritrovamenti di frammenti di affresco raffiguranti una strana Chimera, può approfittare della visita guidata organizzata dagli "Amici di San Biagio" che è fissata per le ore 17.00 di sabato 14 luglio prossimo. Il ritrovo è sulla piazzetta antistante la chiesa
L'estate forse finalmente ingrana, ma l'arte non va mai in vacanza, o meglio, è la vacanza più degna dalla cosiddetta realtà.