"Chagall e la Bibbia", in corso al Museo Diocesano, offre la possibilità di ammirare 60 lavori che l'artista dedica al messaggio biblico. Per il visitatore è un vero e proprio viaggio insieme all'artista, entro le pareti di una grande arca, in cui sono esposti dipinti, acqueforti, sculture e ceramiche, continue e progressive elaborazioni di temi delle Sacre Scritture.

Chagall fu affascinato sin dagli anni giovanili dalla Bibbia, da lui considerata come la più importante e affascinante fonte di poesia e di arte e si confrontò con questi temi per tutta la vita.

Alla fine degli anni Venti riceve la commissione per una Bibbia illustrata. Per le incisioni destinate a questo importante lavoro, l'artista esegue 22 guaches pre preparatorie, esposte qui per la prima volta, che si caratterizzano per freschezza ed immediatezza di segno. 

Il colore gioca un ruolo fondamentale, sia in presenza sia in assenza, conferendo alle scene un vivace intento narrativo. Si dispiegano così le storie sacre, viste come attraverse le vetrate di una cattedrale. 


Info.

CHAGALL E LA BIBBIA
Museo Diocesano di Milano
17 settembre 2014 – 1 febbraio 2015
Orari:
lunedì 14-18
martedì, mercoledì, venerdì, sabato, domenica 10-18
giovedì 10-22,30